E’ mancato per due volte il numero legale nella seduta del Consiglio comunale di ieri sera. Tuttavia il Massimo Consesso Civico ha fatto in tempo ad approvare due delibere all’unanimità: il nuovo regolamento sull’installazione di chioschi, gazebo, tettoie e simili nel territorio marsalese, e preliminarmente la proroga per l’attività della Commissione Consiliare d’Inchiesta sui Servizi Sociali.
L’atto relativo al nuovo regolamento dei cosiddetti chioschi in realtà erano …due punti all’ordine del giorno. Uno presentato dall’amministrazione comunale e l’altro “sponsorizzato” dal presidente del Consiglio Enzo Sturiano.
Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Federica Meo, Letizia Arcara, il Presidente Sturiano (che ha dichiarato che avrebbe presentato un unico emendamento con le variazioni al vecchio e al nuovo regolamento proposte da lui e dall’assessore Rino Passalacqua), Mario Rodriquez, Aldo Rodriquez, Angelo Di Girolamo; nonché l’assessore Rino Passalacqua, Luana Alagna, Flavio Coppola, Calogero Ferreri, l’ingegnere Vincenzo Figuccia Responsabile Suap, Linda Licari, Antonio Vinci, Daniele Nuccio e Ivan Gerardi.
Dopo una sospensione “tecnica” è intervenuto nuovamente l’assessore Passalacqua che ha ritirato la sua proposta invitando l’aula ad adoperarsi affinché venga approvato il nuovo regolamento. Dopo la votazione di tre subemendamenti esitati con voto favorevole, il testo definitivo è stato approvato all’unanimità.
Il testo nuovo prevede, tra le altre cose, l’adeguamento dei colori degli arredi a determinati standard, custodia di sedie e arredi vari in ambienti chiusi, ecc. Inoltre i gestori delle strutture dovranno provvedere ad un posto di primo soccorso per i gazebo che insistono in luoghi dove si pratica attività sportiva. Si è giunti al voto finale, dopo la presentazione di tre subemendamenti e di un emendamento che di fatto ha rimodulato l’intero regolamento. Preliminarmente all’approvazione del nuovo regolamento su chioschi e gazebo il Consiglio aveva votato l’atto deliberativo riguardante la proroga per l’attività della Commissione Consiliare d’Inchiesta sui Servizi Sociali. Dopo la mancanza del numero legale e la conseguente ripresa dei lavori senza che ci fosse in aula il numero sufficiente per proseguire, la seduta è stata aggiornata a questo pomeriggio alle ore 16.30.