Il Consiglio comunale di Marsala approva il Piano di gestione rifiuti, la TARI e il Regolamento IUC

Gaspare De Blasi

Il Consiglio comunale di Marsala approva il Piano di gestione rifiuti, la TARI e il Regolamento IUC

Condividi su:

venerdì 29 Marzo 2019 - 10:12

ore 13.45: Il presidente Sturiano, esaurite le deliberazioni urgenti, passa la parola alla consigliera Arcara che presenta un Odg – del quale è prima firmataria – riguardante “Esenzione Tari per interventi residenzialita’ nello spirito della legge n.112/2016” e il Consiglio approva all’unanimità. Si tratta dell’esenzione TARI per gli immobili dove si svolgono progetti di vita autonoma per persone con disabilità grave e nei casi di supporto alla domiciliarità di questi soggetti in appartamenti o abitazioni. Diversi i firmatari dell’O.d.G. Quindi, dopo un consulto con la stessa Aula, il presidente Sturiano chiude la seduta ed aggiorna i lavori alla prossima settimana: Martedì 2 Aprile  (ore 17) e Giovedi 4 Aprile (ore 16,30). 

ore 13.20 La seduta ancora in corso a Palazzo VII Aprile, continuata con la trattazione delle Tariffe TARI, ha portato all’approvazione della relativa delibera proposta dalla Giunta. Dopo l’illustrazione del vicesindaco Licari, gli interventi dei consiglieri A.  Di Girolamo (presidente Commissione Territorio), V. Cimiotta (presidente Commissione Bilancio ) e F. Coppola. Quindi la votazione: 14 favorevoli, 1 contrario  e 6 astenuti. Qui di seguito il link con i contenuti della delibera che – come ha affermato il vicesindaco nel corso della presentazione – riduce del 3% la tariffa: http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29394

A seguire il Consiglio ha trattato il punto riguardante le modifiche al Regolamento IUC – Componente TARI. Dopo l’illustrazione del vicesindaco Licari, gli interventi dei consiglieri A. Di Girolamo (presidente Commissione Territorio), V. Cimiotta (presidente Commissione Bilancio ) – entrambi hanno comunicatoil parere favorevole – F. Coppola e C. Ferreri. I chiarimenti richiesti sono stati soddisfatti dal dirigente Filippo Angileri, collaborata dalla responsabile tributi d.ssa F. Sardo. Si passa alla votazione: 14 favorevoli, 1 contrario e 4 astenuti.

ore 12.30: Il Consiglio comunale ha approvato il Piano finanziario del servizio gestione rifiuti per l’anno 2019, con 13 voti favorevoli,  1 contrario e 5 astenuti. All’approvazione si è  giunti dopo un serrato dibattito, proseguendo così quello iniziato nella scorsa seduta, riguardante l’emendamento del presidente Sturiano con il quale si chiedeva di aumentare le somme per derattizzazione e disinfestazione. Alle questioni sollevate da diversi consiglieri hanno risposto sia il vicesindaco Agostino Licari che il dirigente vicario arch. Tumbarello. Pur non ritenendosi soddisfatto delle risposte, il presidente Sturiano ha ritirato l’emendamento ponendo di fatto fine al dibattito. I lavori proseguono con la trattazione del punto riguardante la Tassa Rifiuti che include sia l’approvazione delle tariffe che la determinazione delle rate 2019

E’ ripresa stamattina la seduta del Consiglio comunale di Marsala. Ad avvio, la Consigliera Arcara solleva subito una questione di “scarso impegno economico per la derattizzazione” nel territorio comunale. A replicare questa volta è il funzionario Giacomo Tumbarello presente in Aula: “L’importo di 50mila euro per la disinfestazione è sufficiente”. Sturiano – che ha presentato l’emendamento – specifica che l’importo è necessario solo per il centro urbano. Da qui in poi si apre la discussione sul tema ma pare che al momento non si voti il Piano di gestione dei rifiuti. La riunione continua.

——————————————-

Una seduta quella di ieri pomeriggio caratterizzata da un lungo dibattito sempre, ed era ancora prevedibile, sul piano di gestione dei rifiuti. Primo aspetto “particolare”, il vice Presidente della Commissione Territorio e Ambiente comunica che la commissione ha votato negativamente l’atto in esame. La Commissione Bilancio, fa eco il presidente Cimiotta, ha anch’essa votato negativamente la delibera. Il consigliere Michele Gandolfo preannuncia l’astensione del gruppo socialista perché vi sono molte cosa da chiarire. Dice che Marsala è piena di micro discariche.

Il consigliere Flavio Coppola afferma che si tratta di un piano previsionale e che come tale potrà essere modificato entro il 31 luglio e preannuncia il voto favorevole. La consigliera Federica Meo si rammarica del fatto che si parla sempre e solo in negativo e fa presente che dal 2015 ad oggi vi è stato un risparmio sulla quota annuale del servizio raccolta rifiuti. Il Presidente Enzo Sturiano critica la mancata disinfestazione e la derattizzazione del territorio. Preannuncia la presentazione di emendamenti. Il vice Sindaco Agostino Licari, presente in Aula, chiede al segretario generale Triolo, che vengano presi provvedimenti nei confronti dei dirigenti comunali che non hanno fornito i chiarimenti sulla delibera in 45 giorni.

Precisa che si tratta di un atto che deve essere approvato entro il 31 marzo. Fa presente che per il servizio rifiuti il costo deve coperto integralmente dai contribuenti. Sottolinea che nel piano sono stati previsti 45 mila euro per la disinfestazione e derattizzazione e 89 mila euro per la pulizia spiagge. Chiarisce che il nuovo piano prevede il raggiungimento del 65% di differenziata. “Marsala in Sicilia è comune virtuoso per la raccolta differenziata. Il costo totale annuo è diminuito notevolmente rispetto al 2015. Il problema delle micro discariche esiste e lo si sta contrastando con le telecamere e con severi controlli. Esiste il problema dei rifiuti nei quartieri popolari dove si è deciso di attuare la differenziata col sistema porta a porta. Ci sono ancora persone che non vogliono i mastelli. Ciò non è affatto possibile. Occorre che tutti i cittadini segnalino i disservizi. Si può modificare il piano aggiungendo nuovi servizi tenendo conto però che il costo deve essere interamente coperto dall’utenza cittadina.”

La consigliera Letizia Arcara fa presente che vi sono specifici tempi d’intervento che non devono essere disattesi. Auspica un confronto alla presenza dei responsabili di EnergetiKambiente. Giudica il piano rifiuti incompleto. Preannuncia il voto favorevole. La consigliera Giusy Piccione precisa che viene chiesto ai consiglieri di votare alla cieca e con tanti dubbi che vi sono da chiarire. Bisogna cambiare sistema. Chiede di sapere se il costo dell’appalto è variabile, se il costo dei mastelli rientra in quello dell’appalto, che fine hanno fatto le rastrelliere e ancora chiede lumi sulla tariffazione. Preannuncia il voto negativo. Il vice Sindaco Licari precisa che l’anno prossimo il costo diminuirà ancor di più e che è omnicomprensivo. Le isole ecologiche sono previste nel piano. La pulizia dei tombini è stata effettuata. La consigliera Ginetta Ingrassia chiede di sapere se all’Amministrazione attualmente interessa più il risparmio o un servizio efficiente. Parla di servizio deficitario.

Il Segretario Generale Bernardo Triolo fa presente che si tratta di un piano di previsione che può essere corretto entro il 31 luglio ove ciò fosse necessario. Se il piano viene bocciato le conseguenze per il prossimo anno sarebbero gravi e non si potrà più intervenire. Il consigliere Calogero Ferreri lamenta che l’atto nelle Commissioni Bilancio non è stato attentamente studiato. Fa presente molti aspetti del piano (pulizia spiagge, sorveglianza, guardie ambientali, pulizia tombini, derattizzazione e disinfestazione, ecc.). Sottolinea che allo stato vi è una riduzione del costo di un 3% in meno. La bollettazione puntuale sarà operativa nel 2020. I cittadini incivili devono essere puniti. Preannuncia il voto favorevole. Il consigliere Aldo Rodriquez fa presente che nel Pef non sono previste le compostiere di quartiere e chiede se è previsto che divengano operative. Lamenta che non sono state posizionate le rastrelliere sia ad Amabilina che nelle altre zone della città. Lamenta la presenza di micro discariche. Sottolinea che il risparmio del 3% è irrisorio e che avrebbe preferito che queste somme fossero servite per migliorare il servizio o per implementarlo. Chiede di sapere se Energetikambiente andrà incontro a ulteriori penalità per i disservizi manifestati a febbraio e marzo. Preannuncia la sua astensione. Il vice Sindaco Licari precisa che le compostiere di quartiere non sono previste dal pef. Fa presente che in tante altre città si sarebbero augurati un risparmio del 3%.

La consigliera Luana Alagna sottolinea che si tratta di un piano previsionale che si discute nei termini di legge e che può essere modificato, integrato e per questo, responsabilmente, preannuncia il suo voto favorevole. Il risparmio del 3% certifica un trend positivo del piano. Lamenta che nel centro storico, agli angoli delle strade, vi sono micro discariche. Il consigliere Daniele Nuccio precisa che la tassa sui rifiuti per i nostri cittadini non aumenta e anzi diminuisce. Dichiarando che bisogna evitare di far politica sugli atti, preannuncia il suo voto favorevole.

Alle 20.30 la seduta viene rinviata a questa mattina e noi vi aggiorneremo sui lavori in corso.

Condividi su: