Primarie del Pd, malumori a Marsala e San Vito sulla ripartizione dei seggi

Gaspare De Blasi

Primarie del Pd, malumori a Marsala e San Vito sulla ripartizione dei seggi

Condividi su:

mercoledì 13 Febbraio 2019 - 10:32

Ora nel Partito democratico di Marsala litigano anche per le sedi dove si debbono svolgere le elezioni primarie che consentiranno anche ai cittadini lilybetani di esprimere la loro preferenza il prossimo 3 marzo.

Ieri sera c’è stata la riunione della Commissione Provinciale per il Congresso per deliberare l’ubicazione dei seggi per le prossime primarie. “Il Regolamento del Congresso prevedeva la conferma ove possibile dei seggi del 2017 afferma una nota del gruppo che sostiene la candidatura a segretario nazionale di Nicola Zingaretti -.

Nonostante ciò sia stato rilevato e dibattuto nella riunione dai componenti, il risultato è stata la riduzione dei seggi da 5 a 2, sono stati confermati solo via Frisella e contrada Terranove, limitando fortemente il voto delle contrade. I componenti dell’area Zingaretti nella Commissione, pur avendo votato favorevolmente per non dare alcun alibi a chi già ha strumentalmente sospeso le convenzioni hanno mostrato tutte le loro perplessità sulla scelta di Marsala che è uno dei comuni fortemente penalizzato. Vogliamo rilevare – conclude la nota a firma Rosa Alba Mezzapelle, Enzo D’Alberti, Galfano Gaspare, Rino Ragona, Angelo Di Girolamo, Fabrizio Alloro -, come ancora una volta con questa modalità viene penalizzata la partecipazione dei cittadini e la crescita del Partito Democratico”.

Il malcontento per le ultime scelte del  partito non riguarda solo Marsala, ma si estende anche a San Vito Lo Capo, dove il segretario di circolo Leonardo Sieli ha definito “una scelta al quanto sbagliata quella fortemente voluta della maggioranza della commissione provinciale per le primarie in quota Martina, che prevede di non realizzare il seggio elettorale nel territorio di San Vito Lo Capo, creando in unico seggio nel comune vicino di Custonaci”. “Così facendo – sottolinea Sieli – si impedisce di fatto ai cittadini-elettori sanvitesi la scelta del nuovo segretario del Partito Democratico. Non capiamo le motivazioni di tale scelta che limita fortemente la partecipazione dei cittadini alle Primarie del Pd. È vergognoso, considerato anche che a San Vito c’è un circolo del Pd che lavora e che da sempre si sono svolte le primarie!

Condividi su: