Nel pomeriggio di un giorno feriale, Marsala si è di fatto fermata per tributare l’ultimo saluto all’avvocato Giovanni Piazza. A stringersi intorno alla moglie Claudia, ai tre figli e ai genitori, c’erano tanti amici, i colleghi del Foro di Marsala e diversi operatori della giustizia. Sopra la bara, una toga, in ricordo della sua apprezzata attività professionale, portata avanti con passione fino alla fine. E accanto, i colleghi a darsi il cambio durante la funzione religiosa per accompagnare Giovanni Piazza in quest’ultimo tratto di strada.
A celebrare la Messa è stato padre Giuseppe Ponte, per anni guida spirituale della Chiesa marsalese, che con grande sensibilità ha ricordato l’amore di Giovanni Piazza per la vita, la famiglia e il lavoro, il senso del dovere, la responsabilità, la capacità di fare della sua esistenza “qualcosa di straordinario”. Come spesso accade in questi casi, al celebrante tocca il difficile compito di trovare un senso che possa in qualche modo spiegare una prematura dipartita. Con estrema delicatezza, padre Ponte ha ricordato che la vita “è come il rovescio di un ricamo, pieno di tratti apparentemente senza senso; eppure, chi lo ha ricamato sa che c’è un disegno che magari tutti noi non riusciamo a scorgere”.
Al termine della funzione, il saluto del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Marsala Gianfranco Zarzana, che ha ricordato Giovanni Piazza come “un grande interprete della professione”. A seguire, in rappresentanza della Camera Penale è intervenuto l’onorevole Stefano Pellegrino; infine i toccanti congedi della cugina Adele Pipitone, dell’amico fraterno Ignazio Adamo, della moglie Claudia e del figlio Elio, che hanno commosso i presenti con le loro parole piene di amore per un uomo che ha lasciato una traccia importante nella vita della comunità marsalese.
Presenti anche numerosi rappresentanti del mondo politico, dai colleghi con cui condivise per un anno l’esperienza amministrativa ai tempi della giunta Carini (tra il 2008 e il 2009) al sindaco Alberto Di Girolamo e al presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, che in giornata avevano fatto pervenire alla stampa i propri messaggi di cordoglio. “Era un uomo di grandi principi morali oltre che apprezzato professionista”, ha affermato il primo cittadino. “L’ho conosciuto ed apprezzato oltre che per le sue doti professionali anche per quelle umane – aggiunge Sturiano. Lo ricordo sempre con il sorriso sulle labbra e molto cordiale. A nome del Consiglio e personalmente sono vicino ai familiari dell’avvocato Piazza”.