Asp Trapani, Fabio Damiani nominato manager

Gaspare De Blasi

Asp Trapani, Fabio Damiani nominato manager

Condividi su:

giovedì 10 Gennaio 2019 - 10:43

I commissari delle Asp siciliane nominati qualche settimana fa sono diventati a tutti gli effetti i manager delle aziende sanitarie. Le nomine hanno ricevuto l’avallo dalla commissione Affari Istituzionali, presieduta dal deputato marsalese Stefano Pellegrino.

Per i nuovi manager hanno votato i parlamentari che sostengono la maggioranza del governo guidato dal presidente Nello Musumeci. Contrari i deputati grillini, astenuti quelli del Pd, Antonello Cracolici e il capogruppo Peppino Lupo e astensione anche per Claudio Fava.

Sia per i dem che per il parlamentare de i Cento Passi, ci sono delle motivazioni di inconferibilità dell’incarico ai nomi avallati dalla commissione. I dirigenti adesso si insedieranno nelle rispettive Asp di riferimento. Il nuovo manager dell’Asp 9 di Trapani è quindi l’attuale commissario Fabio Damiani.

Soddisfazione ha espresso l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza che parla di “…un percorso sereno che ha portato alla individuazione dei nomi, in totale 15 manager, e con altrettanta responsabilità si procederà nella individuazione di quelli dei Policlinici”.

Razza ha anche assicurato che a breve verrà emesso il decreto per adottare la nuova Rete Ospedaliera. “Le nomine approvate spianano la strada verso un percorso più trasparente e lineare, dettato da procedure concorsuali, che premiano la competenza e la professionalità – ha detto Stefano Pellegrino -. Ringrazio i membri della Commissione perché con un atto di buon senso e responsabilità, hanno permesso di avviare un processo di riforma di un settore cruciale come quello sanitario”.

Condividi su: