Sabato 5 gennaio, alle 18, presso la Chiesa di San Martino di Erice, si terrà la tournée natalizia “Lieti Pastori, Canti e musiche per l’Epifania” dell’Ensemble Rossignol.
L’evento è organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Trapani, con ingresso gratuito.
L’ensemble “La Rossignol” è formato dal flautista Matteo Pagliari, l’organista e ghirondista Francesco Zuvadelli, il liutista Domenico Baronio e il contraltista Roberto Quintarelli.
L’Epifania è una ricorrenza di fondamentale importanza per la tradizione cristiana e nel Rinascimento sono numerosissime le opere musicali che la celebrano. Avvalendosi di strumenti d’epoca, che consentono effetti e sonorità di grande suggestione, si proporranno alcune tra le pagine musicali più belle di quel tempo. La Rossignol si occupa di musica e danza antica. La Compagnia, nata nel 1987, ha un’intensa attività artistica in giro per il mondo con concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio.
La Befana si festeggia con eventi dedicati alle famiglie e ai bambini con laboratori, sfilate musicali e tombolate teatrali. Domenica 6 gennaio, alle 11, al Teatro Gebel Hamed, i bambini lavoreranno su testi, leggende e filastrocche sul tema della Befana e su una semplice coreografia coordinata dalla Compagnia Teatro Atlante di Palermo. Poi, nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, prenderà il via “La Marcia delle Befane e dei Re Magi” tra le stradine di Erice con i bambini che hanno partecipato al laboratorio mattutino.
Alle 17.30, in Piazza della Loggia, sarà messa in scena la tombola, il più tradizionale dei giochi natalizi. Saranno distribuite le cartelle e i “premi” saranno micro performance artistiche (canzoni, poesie, micro-magia ecc…). Inoltre, ai premi teatrali si aggiungeranno premi offerti dagli espositori dei “Mercatini di Natale” e dalle attività commerciali di Erice.
EricèNatale – Il borgo dei presepi è organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte.