“Abbiamo deciso di riconoscere a tutti gli studenti l’impegno che hanno dimostrato nel realizzare i racconti sotto forma di video. Abbiamo premiato la partecipazione e la competizione, caratteristiche che hanno accompagnato i ragazzi durante il loro percorso. Che valga come stimolo per tutti nel continuare a mettersi in gioco e a impegnarsi con dedizione e serietà, così come hanno dimostrato nei progetti realizzati.” Queste le parole del Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace, in occasione della giornata dedicata al “Premio Storie di Alternanza”.
All’evento erano presenti oltre 100 studenti degli istituti di secondo grado del trapanese, che hanno svolto il percorso di Alternanza scuola-lavoro e lo hanno voluto raccontare partecipando al Premio Storie di Alternanza.
L’iniziativa, promossa dalle Camere di Commercio italiane, si pone l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti, da soli o in gruppo, illustrando le attività svolte e le competenze maturate.
L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio, ha avuto il supporto operativo degli studenti degli Istituti scolastici IISS Sciascia e Bufalino di Erice e IIS Leonardo Da Vinci di Trapani. Sono stati coinvolti 13 ragazzi impegnati nei diversi ruoli durante la mattinata: dal servizio di accoglienza alle riprese video-fotografiche, dal supporto tecnico alle attività di social media content.
La Camera di Commercio ha assegnato in totale 5 mila euro ai ragazzi che hanno partecipato al concorso, inoltre ha offerto l’opportunità di instaurare i nuovi percorsi di alternanza attraverso la modalità “Impresa in azione”, avvalendosi delle competenze trasversali e innovative e della professionalità di JA Italia.
Le scuole, interessate a intraprendere i percorsi di alternanza offerti gratuitamente dalla Camera di Commercio con la modalità “Impresa in azione”, potranno contattare l’Ente camerale.