Marsala in Consiglio comunale un lungo dibattito, ma nulla di fatto. Si torna in aula domani

Gaspare De Blasi

Marsala in Consiglio comunale un lungo dibattito, ma nulla di fatto. Si torna in aula domani

Condividi su:

martedì 02 Ottobre 2018 - 09:29

Dopo il prelievo del punto relativo all’assestamento economico del piano finanziario, nella mattinata di ieri il dibattito in consiglio comunale ha preso il via con la relazione del vice sindaco Agostino Licari. Il vice di Alberto Di Girolamo, ha motivato l’atto che presenta anche un aggiustamento rispetto al piano precedentemente approvato, pur senza variare il costo del servizio per l’anno corrente (circa 13 milioni e 535 mila euro).

“In pratica, l’aumento di alcuni servizi, che comportava ulteriore impegno di spesa di oltre 530 mila euro – ha detto – sarà coperto dalla sanzione, di pari importo,  che è  stata elevata nei confronti da Energetikambiente per un disservizio causato nel CCR di Cutusio”.

Dopo la relazione si è aperta la discussione nella quale sono intervenuti il dirigente vicario del settore Giacomo Tumbarello, oltre ai consiglieri Vito Cimiotta, Angelo Di Girolamo, Antonio Vinci, Federica Meo, Michele Gandolfo, che nel suo intercvento ha rivendicato, e tutti ne hanno dato atto, che la contestazione è conseguenza di una sua segnalazione. Inoltre Rosanna Genna, Calogero Ferreri e Linda Licari. Il presidente Enzo Sturiano ha chiesto perché non sia stata comunicata all’Aula la sanzione che ha risvolti positivi per la città.

La seduta è poi proseguita nel pomeriggio, nel corso del quale sono intervenuti numerosi consiglieri, alcuni anche più volte. L’origine di un’accesa discussione prolungatasi fino a fine seduta è scaturita dalla richiesta del presidente Sturiano di avere contezza della documentazione relativa alla accettazione della penalità da parte di Energetikambiente, in modo da fugare i dubbi, sollevati da diversi consiglieri nei loro interventi, circa eventuali opposizioni da parte dell’attuale gestore del servizio raccolta rifiuti. I chiarimenti tecnici del dirigente vicario Giacomo Tumbarello e del dirigente del settore ragioneria Nicola Fiocca, uniti ai ripetuti interventi del vicesindaco Licari, non hanno però calmato gli animi e ancore diversi consiglieri hanno manifestato dubbi sull’approvazione dell’atto.

Il presidente del consiglio Sturiano ha ritenuto opportuno dare lettura della proposta deliberativa, al termine della quale ha chiesto la visione di un provvedimento in esso citato. Provvedimento che è stato ulteriore oggetto di richiesta di chiarimenti, a fronte dei quali,m dopo un’interruzione per ascoltare il parere dei capigruppo, il presidente Sturiano ha chiuso la seduta rinviando i lavori a mercoledì prossimo, 3 ottobre, alle ore 10. Da registrare anche la presentazione, da parte del consigliere Giovanni Sinacori, di una proposta di emendamento dove si richiede di rivedere la somma destinata ad interventi di disinfestazione, derattizzazione, nonché alla bonifica di microdiscariche eternit. (a.t.)

Condividi su: