Giornata di mobilitazione ambientale, ieri, a Castelvetrano. All’iniziativa, promossa dal circolo locale di Legambiente col patrocinio gratuito della Commissione straordinaria che guida il Comune, hanno aderito diversi cittadini.
I partecipanti si sono dati appuntamento all’ingresso del Parco delle Rimembranze ed hanno provveduto a liberare buona parte dei viali dai rifiuti incivilmente abbandonati da diverse settimane: oltre a diversi sacchi di bottiglie di vetro, di plastica e alluminio, sono stati riempiti circa dieci sacchi di rifiuti indifferenziabili che la ditta Dusty ha provveduto a ritirare nella tarda mattinata.
“L’auspicio – scrive il circolo di Legambiente – è che i detti viali siano dotati nel più breve tempo possibile di un idoneo numero di contenitori dedicati ove i cittadini possano lasciare le bottiglie ed i contenitori di vario genere, auspichiamo anche che siano attivate prima possibile pulizie periodiche del parco delle rimembranze educando in tal modo i frequentatori del parco ad avere un approccio più civile scoraggiando l’abbandono sconsiderato dei rifiuti”.
L’iniziativa rientra nell’ambito di “Puliamo il Mondo”, conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.