Si è svolta stamattina la conferenza stampa per la presentazione delle iniziative in occasione del trentennale dalla morte di Mauro Rostagno, il giornalista e sociologo torinese ucciso, per mano mafiosa, a Lenzi (Valderice) il 26 settembre 1988.
In programma, come ogni anno la commemorazione presso la Stele in memoria di Mauro Rostagno (ore 10:00 a Valderice, c.da Lenzi); alle 11:30 sempre a Valderice in c.da Ragosia la Cerimonia Laica per Mauro.
Alle 17:00 al Molino Excelsior è in programma l’esibizione artistico-musicale dei ragazzi della Scuola G.Mazzini di Valderice e la proiezione del documentario “La rivoluzione in onda” (di Alberto Castiglione, 70 min, 2015). Seguirà un dibattito moderato dal giornalista Gianfranco Criscenti.
Voglio vivere questo anniversario – ha dichiaro il Sindaco Tranchida – in una visione larga che va oltre i confini territoriali di ogni singola città, oggi qui rappresentate. Una visione che non è fatta solo di ricordi ma di impegni concreti per il futuro. Oggi non c’è piu’ la casta che Mauro Rostagno giustamente contestava – ha proseguito il Sindaco – ma persone, amministratori, che si impegnano per cambiare in meglio la vita dei cittadini”.
Un’importante volontà della comunità, emersa nella conferenza stampa, è quella di portare avanti il riconoscimento di Rostagno come “vittima di mafia”. La Prefettura ha dato il nulla osta per apporre una nuova targa nella via intitolata al giornalista, modificando la toponomastica in “via Mauro Rostagno, giornalista ucciso dalla mafia”.
“Trent’anni fa – ha affermato Gianni Di Malta (Saman) – si è riunito il consiglio comunale di Trapani, con i suoi 40 consiglieri. Alle 19 e 45, momento in cui Rostagno è stato barbaramente assassinato, quel consiglio comunale non ha avuto nemmeno la decenza di interrompere i lavori. Oggi dopo 30 anni vedere accanto alle associazioni e tanti amici di Mauro i sindaci dei comuni del territorio mi emoziona. Quello che abbiamo fatto in questi anni grazie al contributo ha dato un segnale forte a tutti e in particolare alle amministrazioni”.
[su_slider source=”media: 109806,109805,109804,109807″ width=”800″ height=”600″]
Quest’anno alcune iniziative si svolgeranno a Trapani: nell’atrio di Palazzo Cavarretta nel centro storico, alle 14.00 orario della prima edizione dei TG di RTC, verrà inaugurata l’istallazione di Video Art: UNA VOCE NEI VICOLI, con in video dell’edizione del telegiornale del 26 settembre 1988.
Alle 15:00 presso il Campetto di calcio piazza Sen. Grammatico, Rione Cappuccinelli si terrà una partita di calcetto e l’inaugurazione del murales dedicato a Mauro Rostagno.
Alle 19:00 in Piazza Vittorio Veneto, all’ora della seconda edizione del TG di RTC, verrà inaugurata l’istallazione di Video Art: MAURO NEL PALAZZO con proiezione di filmati sulla facciata di Palazzo d’Alì.
Alle 20:30 in Piazza Mercato del Pesce, si terrà la cerimonia di scopertura della targa commemorativa in ricordo di Mauro Rostagno, la proiezione del documentario “Sanatano” (di Diego Gandolfo, Andrea Ossino, Federico Zanghì, Saul Caia, 6 min., 2012); l’esibizione dei “Panama” con canzoni scelte per ricordare Mauro Rostagno e proiezione di spezzoni del telegiornale di RTC.
Interverranno Giacomo Pilati, Gianni di Malta, Rino Giacalone, Salvatore Maria Cusenza. Conduce Marco Rizzo.
Oltre ai due comuni promotori di Trapani e Valderice, e i comuni di Buseto Palizzolo, Erice, Favignana e Paceco, hanno aderito all’iniziativa: Saman, Agorà, Anpi, Articolo 21, Avis Comunale Trapani, Casa Macondo, CGIL, Ciao Mauro, Comitato delle donne, Comitato di quartiere Sant’Alberto – Fontanelle, Croce rossa, I.P.S.E.O.A. Ignazio e Vincenzo Florio, Libera Trapani, Punto dritto, Rete degli Studenti Trapani per il futuro, Zak radio.