In consiglio prosegue la trattazione di un’importante variante urbanistica

Gaspare De Blasi

In consiglio prosegue la trattazione di un’importante variante urbanistica

Condividi su:

martedì 24 Luglio 2018 - 16:37

Dopo oltre quattro ore di interventi e dibattiti, il Consiglio comunale di Marsala, convocato per questa mattina alle ore 10, ha sospeso i lavori aggiornandoli a questo pomeriggio, alle ore 16:30. Alle 17 circa però, il Presidente Enzo Sturiano ha chiamato l’appello e di Consiglieri presenti ce n’erano soltanto 11 per cui ha rinviato la seduta a domani mattina alle ore 10. Alla seduta era presente il sindaco Alberto Di Girolamo.

L’atto su cui si è a lungo discusso è quello inserito con carattere d’urgenza all’Ordine del Giorno: “Istanza di Autorizzazione Integrata Ambientale per la realizzazione e la gestione di impianto, nuova installazione, per il trattamento ed il recupero di rifiuti non pericolosi, da RD e/o indifferenziati, con produzione di biomassa e CSS con annessa discarica di servizio per rifiuti non pericolosi, da realizzare in C.da Parecchiate-Giacatello, in un lotto di terreno identificato in catasto nel F.M. 130 partt. N.87, 158, 231, 76, 145, 164, e 163 in variante allo strumento urbanistico Ditta: “ASA GROUP s.r.l.”.

Il dibattito che si è sviluppato ha dapprima avuto, come accade da …quasi sempre, da parte di tutti i consiglieri intervenuti l’assenza del sindaco e dell’assessore competente, al fine di illustrare le motivazioni politiche su un atto così importante e sulla pianificazione industriale territoriale in genere. Era presente l’assessore allo sport Andrea Baiata che ha ribadito che l’assessore Rino Passalacqua competente per materia, stava per giungere in Aula. il Consiglio ha anche lamentato l’impossibilità di potere votare con serenità l’atto, tenuto conto dei tempi ristretti con i quali si è chiesto all’Aula di deliberare su una proposta che di fatto non conoscevano neanche dal punto di vista tecnico.

Lo stesso presidente della Commissione urbanistica Angelo Di Girolamo, ha detto che la stessa ha rimandato all’aula il giudizio sull’atto deliberativo.

In pratica, il Consiglio è chiamato a dare il proprio parere sulla variante urbanistica che riguarda la realizzazione, in contrada Parecchiate-Giacatello, di un impianto per il trattamento sia di rsu che di rifiuti differenziati (carta e plastica). Pur apprezzando la presenza in Aula degli assessori Baiata e Passalacqua (che intervenendo ha manifestato il suo parere positivo sulla proposta deliberativa), nonché dei chiarimenti tecnici forniti sia dal dirigente Francesco Patti e dall’ing. Mario Stassi, il Consiglio ha insistito sulla presenza in Aula del sindaco Alberto Di Girolamo o in alternativa del vicesindaco Agostino Licari, oggi entrambi fuori sede per altri impegni istituzionali, per conoscere la volontà politica dell’Amministrazione comunale sulla questione.

Condividi su: