Aumentano le telecamere per la video sorveglianza

Gaspare De Blasi

Aumentano le telecamere per la video sorveglianza

Condividi su:

martedì 03 Luglio 2018 - 15:43

L’ Amministrazione comunale di Marsala, con un provvedimento di Giunta ha approvato il progetto per l’ampliamento della rete di video sorveglianza per un importo complessivo di 130 mila euro. Il progetto, così come prevede il bando del Ministero dell’Interno (il cosiddetto Decreto sulla sicurezza) è stato presentato nei termini di legge alla Prefettura di Trapani che provvederà a inoltrarlo successivamente al Viminale.

“Dopo avere sottoscritto il patto per la sicurezza urbana stipulato con la Prefettura di Trapani (atto propedeutico indispensabile) – precisa il sindaco Alberto Di Girolamo –, abbiamo redatto questo nuovo progetto esecutivo per il potenziamento della videosorveglianza che ci consentirà di portare da 25 a 47 il numero delle telecamere utilizzate per il controllo del nostro territorio. In particolare questo ampliamento, una volta finanziato, ci consentirà di monitorare, in tempo reale, siti sensibili e contrastare eventuali fenomeni di criminalità nonché atti di vandalismo”.

Le nuove telecamere secondo quanto prevede il progetto verranno collocate in alcuni quartieri cittadini ad alta densità popolare e in alcune zone di interesse turistico in atto non coperte dal sistema di sorveglianza. Il nuovo progetto, se finanziato dal Ministero dell’Interno, vedrà il comune farsi carico del 5% della spesa complessiva. Lo stesso, come afferma un comunicato dell’ufficio stampa del comune, è stato redatto in ottemperanza alle linee guida generali relative ai sistemi di video sorveglianza; non sarà causa di inquinamento elettromagnetico e rispetterà le disposizioni del Garante della Privacy in materia di sicurezza e trattamento dei dati personali e sarà in grado di mantenere sotto controllo le aree monitorate 24 ore su 24.

Condividi su: