L’invasione dei posteggiatori abusivi: risolvete il problema!

redazione

L’invasione dei posteggiatori abusivi: risolvete il problema!

Condividi su:

lunedì 21 Maggio 2018 - 17:34

Sono un marsalese che vuole informare la cittadinanza e chiedere aiuto sia all’Amministrazione comunale che alle Forze dell’Ordine. Da diverso tempo leggo che il sindaco di Marsala invita i suoi concittadini ad usare i mezzi pubblici, a camminare a piedi e ad usare i parcheggi comunali per defluire il traffico nel centro urbano. Io sono d’accordo, però per fare ciò bisogna creare le giuste condizioni. Mi capita spesso, per motivi di lavoro principalmente, di lasciare l’auto nei parcheggi comunali. Uso in particolare il parcheggio a pagamento con strisce blu di via Giulio Anca Omodei, molto comodo (e che la sera dopo le 20 è completamente libero) ma devo constatare una triste situazione che va avanti da mesi. All’ingresso del suddetto parcheggio, c’è un signore che, indicando come uscire o come parcheggiare l’auto, si “piazza” accanto alla macchinetta del park card chiedendo un ulteriore “offerta”, così la chiama lui. Per cui non solo bisogna pagare il parcheggio, ma lasciare anche qualcosa al signore che ha un atteggiamento da “posteggiatore abusivo”.

Se qualcuno prova a dirgli bruscamente che già ha pagato la park card, alza anche la voce e più che volentieri, all’uscita delle auto dal parcheggio, d’improvviso si fa trovare davanti l’auto bloccando il passaggio. “Offerta” lui dice. Ma mi è capitato anche di lasciare l’auto nel parcheggio gratuito del Lungomare Colonnello Maltese, vicino all’isola ecologica del Salato. Lì si viene letteralmente braccati non da uno, ma da ben 2-3 posteggiatori abusivi che vengono a chiederti “l’offerta”. E se tu inizi a far storie loro dicono: “Ci sono gli zingari, vi guardiamo le macchine da loro”. E se si tratta di turisti che non comprendono questo modo di fare, inizia una lunga storia di tira e molla e di “vociare”. Io sinceramente ho più paura di queste persone e del loro fare maleducato ed illegale, oltretutto, anziché dei rom che vivono nella zona. E nessuno ancora fa nulla.

Poi giorni fa giunge una notizia sui Social Network: pare che due turisti inglesi non abbiano pagato il parcheggiatore abusivo che presta “servizio” a Porta Nuova ed alla fine lui abbia tagliato le gomme ai malcapitati ed in presenza degli stessi e di altre persone. Mi sembra che il problema stia degenerando e le Forze dell’Ordine non fanno nulla. Perchè laddove sono intervenute, pochi giorni dopo tutto è tornato come prima. Molto spesso si tratta di persone che vivono di espedienti, nullatenenti che di fronte ad una multa magari si mettono anche a ridere. Allora chiedo al Comando dei Vigili urbani, alla Polizia, ai Carabinieri e all’Amministrazione guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo, di incontrarsi per risolvere questa piaga.

Lettera firmata

Condividi su: