E’ stata diffusa la planimetria – che riguarda l’avviamento del servizio di racconta differenziata in città – in cui si distinguono le zone servite dal porta a porta e quelle invece dove è previsto lo svuotamento dei cassonetti stradali.
La mappa, redatta dalla Trapani Servizi SpA e condivisa con il Settore Ecologia Ambiente, prevede il porta a porta la zona del porto, del centro storico, del litorale Dante Alighieri, le vie Fardella e Corso Piersanti Mattarella e le zone limitrofe. Qui è stata avviata la rimozione dei cassonetti stradali che sarà completata entro il 30 aprile. Nelle aree “fucsia” i cittadini dovranno conferire i rifiuti indifferenziati davanti il portone di casa: il martedì ed il giovedì per il secco, il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato per l’umido. Per quanto riguarda invece le altre zone, non servite dal porta a porta, rimarranno i cassonetti per contenere solo il secco indifferenziato. Il conferimento dovrà avvenire dalle 19 alle 5 del giorno successivo. Per tale rifiuto potranno essere utilizzati i normali sacchetti di qualunque tipologia e colore. Per quanto riguarda vetro, carta e cartone bisognerà invece fare riferimento alle 16 postazioni mobili, attive la mattina, dalle 7 alle 12, e il pomeriggio, dalle 14 alle 19, collocate nelle varie zone della città (segnalate da un pallino nella cartina) oppure si può portare tutto direttamente presso l’isola ecologica del lungomare Dante Alighieri.
Tutte le frazioni sono servite dal servizio di “porta a porta” effettuato dalla Trapani Servizi per le frazioni Sud (Locogrande, Xitta, Guarrato, Salinagrande, Rilievo, Marausa, Palma) e dal Settore Ecologia Ambiente per le frazioni Nord (Ummari, Mokarta e Fulgatore)
Per agevolare la comunicazione di giornate e orari, oltre che le modalità di differenziazione, il Comune ha previsto nei prossimi giorni, la distribuzione di circa 10 mila brochure alla cittadinanza.