Ritorna a Trapani il servizio di raccolta differenziata. Secondo l’ordinanza comunale del commissario straordinario Messineo, a partire dal 3 aprile 2018 verrà attivato su tutto il territorio cittadino il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. L’ordinanza fa seguito al provvedimento contingibile ed urgente del Presidente della Regione Nello Musumeci. La raccolta sarà affidata alla “Trapani Servizi”, società del Comune, che entro 7 giorni dall’avvio del nuovo sistema dovrà togliere tutti i cassonetti dell’indifferenziata.
La raccolta porta a porta riguarderà: la frazione umida e la frazione indifferenziata, con un ritiro a giorni alterni delle due frazioni. Ecco il calendario:
La cittadinanza inoltre può conferire l’umido (all’ interno di sacchetti compostabili o di contenitori da svuotare) e il secco differenziato (carta/cartone, plastica, vetro e metalli) presso cassoni/compattatori in 16 punti del territorio comunale elencati in coda all’articolo, nelle giornate e negli orari di seguito specificati:
Per quanto riguarda il resto dei rifiuti:
– sfalci di potatura: ritiro gratuito a domicilio previa apposita richiesta agli uffici comunali del 7° Settore (indirizzo e-mail servizi.ambiente@comune.trapani.it), specificando il quantitativo presunto in metri cubici o, in alternativa, conferimento nella giornata di Martedì presso la postazione mobile di via Puglia – dalle ore 06:00 alle ore 11:30.
N.B: i rifiuti dovranno essere gettati sfusi, svuotando i sacchetti/contenitori utilizzati per il trasporto.
– rifiuti ingombranti, con particolare riguardo ai manufatti in legno : conferimento presso il CCR
comunale sito sul Lungomare Dante Alighieri o, in alternativa, ritiro gratuito su richiesta telefonica o tramite e-mail alla ditta affidataria del servizio i cui contatti sono pubblicati nella home page del sito internet del Comune di Trapani;
– Rifiuti Urbani Pericolosi (ad esempio: toner, batterie ed accumulatori, oli da cucina): conferimento presso il CCR comunale ;
– altri rifiuti pericolosi (ad esempio: pneumatici-solo da utenze domestiche-, farmaci scaduti):
copia informatica per consultazione
ritiro gratuito su richiesta tramite chiamata o e-mail alla ditta affidataria del servizio i cui contatti sono pubblicati nella home page del sito internet del Comune di Trapani.
Le utenze non domestiche possono continuare ad usare il servizio di prelevamento dei rifiuti messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale tramite la ditta affidataria del servizio di raccolta differenziata ed ingombranti sul territorio comunale i cui contatti sono pubblicati nella home page del sito internet del Comune di Trapani, oppure conferire ogni singola frazione differenziata presso i cassoni/compattatori dislocati in 16 punti del territorio comunale, nelle giornate e negli orari di seguito specificati. Tutti i cittadini sono tenuti a differenziare correttamente i rifiuti col divieto di utilizzare sacchi di colore nero o non trasparenti.
Ecco l’elenco delle postazioni mobili per il conferimento dei rifiuti differenziati:
Scarica il depliant informativo del Comune con le indicazioni su come differenziare [ddownload id=”98971″]