Torna la luce a Marsala: operai al lavoro per la sostituzione delle lampade fulminate

redazione

Torna la luce a Marsala: operai al lavoro per la sostituzione delle lampade fulminate

Condividi su:

mercoledì 07 Marzo 2018 - 17:16

Molti marsalesi si sono ritrovati per qualche minuto col naso all’insù per osservare il lavoro dei tecnici che stanno cambiando le lampade della pubblica illuminazione in centro. L’intervento sul territorio lilybetano, in realtà, è iniziato da più di un mese, a partire dai disagi riscontrati presso le principali arterie di immissione e di uscita dalla città – via Trapani, via Mazara e via Salemi – in cui lunghi tratti erano da tempo al buio a causa del mal funzionamento di cavi o interruttori. Contestualmente, sono stati riattivati i semafori dei principali incroci e messi in sicurezza molti pali pericolanti. L’inizio dei lavori al centro ha naturalmente attirato l’attenzione di tanti passanti che in mattinata hanno attraversato via Mazzini, via Roma, via Verdi e le traverse limitrofe. Allo stesso modo, i tecnici si stanno adoperando anche per le situazioni più critiche nelle contrade. Circa 200.000 € l’impegno di spesa previsto dal Comune per quest’attività. “Per un territorio come Marsala non sono molti soldi – ammette l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Accardi -. Tuttavia, con poco stiamo facendo tanto e possiamo dire che la città adesso ha più luce”. Si tratta di opere che sulla carta dovrebbero far parte dell’ordinaria amministrazione di un Comune, ma le carenze economiche di questi anni hanno comportato crescenti difficoltà su questo come su altri fronti, col risultato che spesso il disservizio è durato molto di più di quanto sarebbe stato auspicabile.

Per quanto riguarda le lampade, è previsto che restino accese durante il giorno solo durante la fase di manutenzione per valutarne l’effettivo funzionamento. Dopo di che, verranno accese solo dopo il tramonto, com’è giusto che sia per evitare inutili sprechi di denaro pubblico e di energia.

Nel frattempo, aumentano i cantieri sul territorio cittadino: al di là dei lavori alla rete fognaria in corso tra via Itria e via Aspromonte, è partito il primo lotto di lavori per la sostituzione delle tubazioni dell’acqua pubblica nella zona di Sant’Anna. A breve sarà avviato anche l’intervento previsto per il centro storico, che avrà inizio in via Gambini.

Condividi su: