Incontri, dichiarazioni e appuntamenti dei candidati alle elezioni Politiche

redazione

Incontri, dichiarazioni e appuntamenti dei candidati alle elezioni Politiche

Condividi su:

lunedì 26 Febbraio 2018 - 12:12

Ancora appuntamenti elettorali per la senatrice Pamela Orrù, candidata alla Camera dei Deputati nel Collegio uninominale di Marsala.  Dopo il tour che ieri l’ha portata a Salemi, Custonaci e San Vito Lo Capo, oggi, lunedì 26 febbraio, alle ore 19, la candidata incontrerà cittadini e simpatizzanti presso il comitato elettorale in via Spalti 17 a Trapani. Domani, martedì 27 febbraio, alle alle 21, Pamela Orrù parteciperà all’incontro fissato a Strasatti in via Nazionale, nei pressi della pizzeria “Sasà”.

Continuano gli appuntamenti elettorali di Tiziana Pugliesi: oggi sarà presente a Marsala, e a Trapani.  Pugliesi sarà presente ad una manifestazione elettorale dell’Udc, che si terrà alle 17.00 all’Armony, SS115 in Contrada Ciappola a Marsala. Saranno presenti anche l’assessore regionale alle Attività Produttive, Girolamo Turano, i candidati al Senato della Repubblica Maria Pia Castiglione e Fabio Bongiovanni, e alla Camera dei Deputati Toni Scilla. Alle 19.00, all’Hotel Crystal, in Piazza Umberto I a Trapani, la candidata alla Camera dei Deputati, sarà presente ad una manifestazione elettorale dell’Udc. Saranno presenti anche l’assessore regionale alle Attività Produttive, Girolamo Turano, i candidati al Senato della Repubblica Maria Pia Castiglione e Fabio Bongiovanni, e alla Camera dei Deputati Toni Scilla. Alle 21.00, l’avvocato Pugliesi incontrerà amici ed elettori all’Università Unicusano di Trapani, Via Prima Dorsale ZIR, 3. Saranno presenti anche il candidato alla Camera dei Deputati Toni Scilla, l’onorevole Stefano Pellegrino e l’onorevole Livio Marrocco. «Questi sono gli ultimi giorni prima del voto – afferma l’avvocato Pugliesi – adesso tocca a noi provare a scrivere un futuro nuovo e diverso. Il 4 marzo, tutti assieme, possiamo riuscire».
In merito al ripristino della ferrovia Trapani-Palermo Via Milo il Movimento 5 Stelle informa i cittadini che l’ultimazione delle opere è prevista alla fine del 2023. “Non si tratta di nostre affermazioni – dichiarano i rappresentanti del movimento –  ma della recente risposta del 13.12.2017 del Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti del Governo Renzi, Riccardo Nencini, alle interrogazioni 4-09346 e 4-17567 di ben otto portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati.  Chi oggi tenta di rispedire al mittente l’accusa di essere un “politicante” e vuole “scientemente ignorare fatti concreti” potrà controllare il numero di protocollo del Registro ufficiale del Ministero (47102), e scoprirà che mentire significa proprio gettare fumo negli occhi ai cittadini millantando che: “Raggiungere Trapani in treno sarà possibile, in linea con il cronoprogramma confermato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio che prevede l’ultimazione delle opere necessarie sulla tratta nel 2020”. Se ci fosse buona fede, si dovrebbe almeno far mettere d’accordo Ministro e Viceministro sulla vera data di fine lavori, l’uno dice il 2020 e l’altro 2023, chiarendo ai cittadini cosa sia questo “cronoprogramma” di Del Rio”. Il portavoce del Movimento al Senato Vincenzo Maurizio Santangelo al riguardo ha dichiarato che ” è evidente il tentativo di far percepire un’accelerazione da parte del governo a ridosso delle elezioni, ma a noi oggi non interessa la polemica sterile, quella serve solo a depistare l’opinione pubblica. In virtù del patto fiduciario con i cittadini, il Movimento 5 Stelle, rivendica di aver fatto quanto di sua competenza dagli “scomodi” banchi dell’opposizione. Santangelo ricorda che dopo i primi  smottamenti del 2009, nell’Agosto del 2013, a seguito della frana del 25 febbraio, è stato accolto il nostro ordine del giorno G18.104 sulla tratta ferroviaria Palermo-Trapani Via Milo per impegnare il governo a destinare le somme necessarie al suo ripristino, che consideriamo un atto dovuto per questo territorio, mortificato da anni di incuria nella politica dei trasporti e delle infrastrutture”.
 –
Settimana molto intensa quella trascorsa per il Popolo della Famiglia. La candidata alla Camera per il Collegio di Marsala all’uninominale Loredana Giacalone ha partecipato a tutte le iniziative che hanno riguardato il suo movimento: il primo, venerdi sera alla sala ricevimenti Minoa dove è intervenuto il segretario nazionale del Popolo della Famiglia, Gianfranco Amato.
Il giorno seguente, si è svolta a Roma l’Assemblea Nazionale del Popolo della Famiglia. Presente ovviamente la candidata con un gruppo di simpatizzanti di Marsala e Trapani. Domenica pomeriggio è stata la volta di Petrosino, dove la candidata Loredana Giacalone ha tenuto un incontro presso la sala polivalente. “La battaglia – così come ha sottolineato la Giacalone – non è fra destra e sinistra ma fra bene e male, fra una cultura della vita e una cultura della morte. In Parlamento si decide della visione antropologica dell’uomo, stabilendo se e quando nascere (aborto e fecondazione assistita), se e quando morire (eutanasia), cosa essere (maschio o femmina). E noi per questo ci stiamo adoperando: per mandare una rappresentanza dei nostri in Parlamento, disposti a difendere i nostri valori, senza se e senza ma, e a determinare e a incidere sulle questioni che noi fortemente abbiamo a cuore. La posta in gioco è molto alta, e noi non potevamo restare a guardare. Immersi nel buio della modernità, desideriamo tornare ad essere costruttori di cattedrali, ed essere come gli statisti che guardano al bene delle future generazioni, diverso dall’essere politicanti, che invece guardano alle prossime elezioni. Vogliamo dare alla nostra bella Italia l’occasione di voltare pagina, consapevoli di stare scrivendo un pezzo di storie e consci dell’urgenza del momento. Sono in cantiere disegni di legge e proposte che ulteriormente inciderebbero negativamente sul futuro dei nostri figli. Combattiamo dunque i falsi miti di progresso, e difendiamo con forza i principi naturali non negoziabili, quali la vita, la famiglia e la libertà educativa. Forza Popolo della Famiglia!”. 
 –

Ieri, si è tenuto un incontro a Strasatti, alla presenza della parlamentare europea Michela Giuffrida. Un momento di confronto con il territorio, che ha visto spiegare le ragioni di una centralità europea che il nostro Paese non può perdere. L’agricoltura, e i fondi legati ad essa, sono essenziali per sviluppare un settore che è fulcro dell’economia di tantissime città.  Questa è una delle priorità dell’Europa ma anche del governo di centro sinistra. “Abbiamo lavorato tanto in tal senso- dice Anna Maria Angileri, candidata per il Partito Democratico alla Camera dei Deputati per il collegio plurinominale di Trapani-Marsala-Bagheria – lo sviluppo e il sostegno all’agricoltura sono un faro dal quale non abbiamo mai distolto lo sguardo. L’Europa ci è amica, finanzia progetti agricoli tecnologici, sostenibili ed innovativi. Il 2017 è stato un anno record per le esportazioni dell’agroalimentare, bisogna lavorare in continuità per far crescere un settore che è centrale nell’economia siciliana.  L’agricoltura è uno stile di vita e rappresenta una identità culturale, tutto questo passa dal rispetto dell’ambiente ma anche dal diritto al cibo. Lo si deve al governo Renzi la detassazione del settore con l’abolizione dell’IMU agricola e dell’Irap agricole. C’è bisogno di concreta e fattiva progettualità affinché i giovani possano intercettare i finanziamenti europei e così creare la propria azienda. I governi di centro sinistra hanno riconosciuto un chiaro sostegno alle filiere del pomodoro, dell’allevamento delle api  e di tutti i prodotti agricoli. Prevediamo l’istituzione del ministero dell’Alimentazione, una scommessa culturale e un punto di riferimento per tutto questo mondo che va dall’agricoltore al trasformatore, dai commercianti ai ristoratori fino al consumatore”. Oggi alle 18.30 presso il suo comitato in via dei Mille a Marsala, la candidata della camera dei deputati nel collegio plurinominale nel Partito Democratico Anna Maria Angileri, incontrerà i rappresentanti del mondo produttivo con particolare riferimento al settore dell’edilizia. La riunione è organizzata dall’assessore ai lavori pubblici del comune lilybetano, Salvatore Accardi.

Condividi su: