Dopo la siccità degli ultimi mesi, arriva una violenta pioggia a Marsala, già dalla notte scorsa, causando i primi disagi. Almeno per il momento si tratta di disagi lievi che riguardano soprattutto la periferia del marsalese. Nel centro storico ed urbano infatti, piccole pozzanghere in prossimità dei tombini che comunque stanno dimostrando una discreta tenuta. Discorso diverso invece, per quanto attiene le immediate periferie e le strade che collegano le campagne con il centro cittadino. Sulla via Trapani lunghe code di autovetture condizionate anche dal torrente di acqua che ha allagato il manto stradale fino in prossimità del cavalcavia.
Sul versante opposto, le strade che tradizionalmente hanno difficoltà ricettizia per quanto attiene l’acqua piovana, apparivano allagate. Ci riferiamo alla via Mazara e soprattutto alla via Mazara Vecchia. Si sono immediatamente formate in concomitanza con l’orario di ingresso nelle scuole che hanno interessato la via G. Falcone. Dai nostri lettori ci arrivano segnalazioni che anche in contrade del nord della Città, appare davvero difficile il transito con le vetture, in particolare le contrade Giunchi, Pispisia, Santa Venera, Addolorata. Qui la via Pupo risulta completamente allagata.
Sul versante Sud disagi si segnalano anche nel popoloso quartiere di Strasatti. Tuttavia dal distaccamento dei Vigili del Fuoco di Marsala, non vengono segnalati interventi di particolare rilevanza. Sotto osservazione il letto del fiume Sossio, protagonista in passato di straripamenti che hanno causato danni alle abitazioni vicine.
Per quanto riguarda le condizioni meteo, sembra che nelle prossime ore continuerà a piovere, tanto che nell’intera isola è stata proclamata l’allerta meteo Codice giallo. Codice che riguarderà in modo particolare la Sicilia Occidentale con particolare riferimento alla Provincia di Trapani.
Nel trapanese analoga situazione ma forse più allarmante, con diversi interventi dei Vigili del Fuoco. A Castelvetrano strade completamente inondate: le auto procedono con l’acqua che copre metà portabagagli, preoccupante la situazione anche nelle strade di Mazara del Vallo, principalmente sul Lungomare. Le tratte da e per le isole minori e non solo invece, sono state annullate per cautela. Tratte che non partiranno nè per le Egadi nè per le Eolie e per tutto il Sud Italia sia con l’Ustica Lines che con la Siremar.