Rino Giacalone non diffamò Andrea Bulgarella: archiviata la querela nei confronti del giornalista

redazione

Rino Giacalone non diffamò Andrea Bulgarella: archiviata la querela nei confronti del giornalista

Condividi su:

sabato 27 Gennaio 2018 - 10:09

Si è conclusa con un’archiviazione la querela penale presentata dall’imprenditore trapanese Andrea Bulgarella nei confronti del giornalista Rino Giacalone. La vicenda era legata ad alcuni articoli pubblicati nell’autunno del 2015 sul portale Alqamah e sul mensile “S” a proposito dell’indagine, ancora in corso da parte della Procura antimafia di Firenze, nei confronti dello stesso imprenditore.

Dopo la richiesta di archiviazione del pm Francesco Gualtieri, nei giorni scorsi è arrivata anche la decisione del gip del Tribunale di Palermo Ermelinda Marfia, che ha riconosciuto l’infondatezza della notizia di reato.

In particolare, il pm ha riconosciuto il rispetto del diritto di cronaca, esercitato da Giacalone (assistito dall’avvocato Marcello Montalbano del Foro di Palermo) entro i limiti imposti dalla Costituzione e dalla legge, in quanto gli articoli citati trovano puntuale riscontro all’interno di un atto procedimentale (il decreto di perquisizione e sequestro).

Giacalone coglie l’occasione per sottolineare che “non risulta veritiera l’affermazione del sig. Andrea Bulgarella, contenuta nel comunicato stampa diffuso a suo tempo per dar notizia della querela presentata nei miei confronti, circa l’esistenza di giudizi di colpevolezza né in itinere né definitivi a mio carico per il reato di diffamazione”.

Condividi su: