Il Lions Club Marsala premia le scuole al concorso “Un Poster per la Pace”

redazione

Il Lions Club Marsala premia le scuole al concorso “Un Poster per la Pace”

Condividi su:

lunedì 22 Gennaio 2018 - 17:11

Il Lions Club Marsala ha premiato i partecipanti al concorso “Un Poster per la Pace” presso il Complesso San Pietro. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani studenti sul tema della pace. Il Lions quest’anno ha invitato a partecipare, le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado e sono stati otto gli istituti scolastici di Marsala e Petrosino. Il tema, “Il futuro della pace”, è stato interpretato e rielaborato con messaggi iconici sorprendenti. La prima fase del service si è svolta nei mesi di ottobre e novembre scorsi in cui sono state organizzate nelle scuole le esposizioni dei disegni degli studenti.

Una delegazione Lions formata dal presidente Sonia Bonfanti e da alcuni membri tra cui l’insegnante Vitalba Pipitone, si è recata presso le scuole per visionare i lavori, consegnare gli attestati ed il poster con il gagliardetto Lions ai dirigenti scolastici: il 25 ottobre presso l’I.C. “Stefano Pellegrino”, il 27 ottobre all’I. C. “Giovanni Paolo II” sezione di San Leonardo, il 30 ottobre presso l’“Alcide De Gasperi”, il 31 ottobre alla “Mario Nuccio”, l’8 novembre presso gli istituti comprensivi “Giuseppe Garibaldi” e “Luigi Sturzo” ed infine il 9 novembre presso la Scuola Media “Giuseppe Mazzini” e l’Istituto “Nosengo” di Petrosino. Alla premiazione erano presenti le scuole, il Lions, il sindaco Alberto Di Girolamo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Angileri, Tommaso La Croce, presidente della circoscrizione, Valeria Torregrossa, delegato del service per la Sicilia occidentale, Enzo Leone, primo vice governatore del distretto Lions 108Yb. Gli elaborati realizzati sono stati 450, ne sono stati selezionati 48, 6 per ogni scuola, 12 dei quali scelti per la pubblicazione del Calendario Lions 2018.

“Come Lions speriamo che, al di là dell’impegno messo – così ha affermato Sonia Bonfanti – nella realizzazione dei vostri disegni, ognuno di voi abbia potuto promuovere la pace nel proprio cuore. In una società che vede la necessità di fare convivere popoli di religione e cultura differenti con abitudini diverse, il concetto di pace e di tolleranza reciproca diventa sempre più importante. Ecco perché a trent’anni dal suo primo concorso, il Lions Club International promuove ancor oggi questo tema”.

Condividi su: