Con la “Cena di Natale”, si è chiuso il Marsala Wine at Christmas Time che dà appuntamento al prossimo anno, almeno questo è l’intento espresso dalla Giunta Di Girolamo. A Palazzo Fici una tre giorni di degustazioni con 90 etichette e 20 tipicità gastronomiche utili a far conoscere le aziende che operano principalmente nel nostro territorio. Aziende vinicole o casearie anche a conduzione familiare, che realizzano ottimi prodotti esportati in tutta Italia e all’estero dove sono, paradossalmente, maggiormente apprezzati. In una cornice suggestiva, come quella di Palazzo Fici, 100 studenti dell’Alberghiero “A. Damiani” di Marsala, con il supporto dei docenti e del dirigente Domenico Pocorobba, hanno guidato i visitatori in percorsi degustativi unici per un evento inedito.
I Live coking e le masterclass di chef come Peppe Agliano, Emanuele Russo, Fabio Potenzano, i “mixology” di barman locali, le tavole rotonde – di cui una sulla dieta mediterranea coordinata dal Commissario dell’Asp di Trapani, Giovanni Bavetta e dal sindaco Alberto Di Girolamo – e il Mercatino dei Sapori al Convento del Carmine dove protagonista è stato il Modica Chocolab, l’associazione di produttori di cioccolato di Modica, rappresentati da Giulio Stracquadanio (cioccolatiere) e da Fausto Ercolani direttore della fabbrica del Cioccolato.
Oltre 100 gusti diversi e le bancarelle di puro cioccolato perugino e di altre aziende con miele di ape nera sicula, mandorle e nocciole biologiche dei Nebrodi, “cuddrireddi” nisseni e poi un’artista che ha realizzato delle sculture con il vero cioccolato modicano. L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di Icam, Italia Zuccheri, Crai, Vini Rudinì, Sais Trasporti ed Eden Viaggi che insieme alla CCIAA del Sud Est, seguono il Consorzio nella attività di promozione del territorio di Modica e del suo prodotto principe e anche Marsala Wine. A conclusione dell’evento, il sindaco Alberto Di Girolamo ha accolto l’assessore regionale al turismo Sandro Pappalardo, questi ha dichiarato: “La Sicilia va valorizzata nelle sue peculiari risorse culturali ed enogastronomiche che il mondo ci invidia. Manifestazioni come Marsala Wine ne favoriscono l’ulteriore conoscenza e vanno sostenute”. Uniche note stonate è che qualche produttore presente al Mercatino dei Sapori si aspettava molte più persone presenti. Anche alle degustazioni non c’è stata gran confusione di visitatori, ma l’iniziativa resta comunque lodevole e da ripetere con maggiore pubblicità.