Torna a Marsala la Mostra del Commercio Equo e Solidale

redazione

Torna a Marsala la Mostra del Commercio Equo e Solidale

Condividi su:

giovedì 07 Dicembre 2017 - 17:54

Torna la Mostra del Commercio Equo e Solidale alla Chiesa di San Pietro. Da 34 anni appuntamento fisso del dicembre marsalese, l’iniziativa organizzata dall’associazione “Amici del Terzo Mondo” avrà inizio il giorno dell’Immacolata e proseguirà fino al 23 dicembre. Come ogni anno, la Mostra consente ai marsalesi e ai turisti presenti in città di acquistare prodotti alimentari o di artigianato, provenienti dal continente africano, dall’Asia o dall’America Latina, secondo un’idea di mercato alternativa allo strapotere delle multinazionali.

Si tratta di un’attività che costituisce un elemento di continuità nel più ampio ventaglio di iniziative e interventi che gli Amici del Terzo Mondo hanno portato avanti fin dalla loro nascita, trasformando i contributi dei vari sostenitori in atti concreti di solidarietà e giustizia sociale.

“In 35 anni – racconta il presidente Enzo Zerilli – abbiamo raccolto 538.127,33 € che si sono tradotti in 28 microrealizzazioni che hanno interessato sia la città di Marsala che vari progetti portati a termine in Ecuador, Camerun, Bosnia, Nigeria, Uganda, Etiopia, Zaire, Nicaragua, Benin, Romania, Brasile, Tanzania, Ruanda, Filippine e Nepal. In più abbiamo organizzato iniziative solidali, convegni, dibattiti, campi di lavoro, viaggi umanitari ed eventi sportivi, spesso in collaborazione con altre realtà del territorio”.

I proventi della Mostra di quest’anno serviranno a finanziare un nuovo progetto che mira a donare una pecora alle poverissime famiglie del villaggio eritreo di Zagher. “Una pecora – spiega Enzo Zerilli – può fornire latte, lana, burro e ricotta. Inoltre il latte di questi animali può essere utilizzato per diluire il preparato Dmk, uno speciale integratore alimentare che viene somministrato ai bambini che versano in grave stato di malnutrizione. La pecora, infine, ha l’ulteriore vantaggio di non richiedere cure particolari e si sposta autonomamente alla ricerca di cibo e acqua, resistendo a condizioni ambientali molto difficili. Inoltre ha un periodo di gestazione breve e può dare alla luce anche due agnellini per volta”.

Quest’anno la Mostra è organizzata in collaborazione con il presidio marsalese di Libera “Vito Pipitone”. Tra i partner anche il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” e il Consorzio Solidalia, che parteciperà con alcuni richiedenti asilo ospiti del centro di Rakalia. La Mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì solo nel pomeriggio (dalle 17 alle 20), mentre nel fine settimana sarà visitabile anche la mattina (dalle 10 alle 13).

Condividi su: