Santangelo (M5S): “Le passerelle elettorali di Gucciardi sotto la lente d’ingrandimento dell’Autorità per le garanzie”

redazione

Santangelo (M5S): “Le passerelle elettorali di Gucciardi sotto la lente d’ingrandimento dell’Autorità per le garanzie”

Condividi su:

giovedì 16 Novembre 2017 - 10:39

Santangelo (M5S): “Le passerelle elettorali di Gucciardi sotto la lente d’ingrandimento dell’Autorità per le garanzie”

“La partecipazione del neo eletto deputato regionale siciliano del partito democratico Baldo Gucciardi al Salus Festival 2017 a Trapani, a ridosso delle elezioni regionali è finita sotto la lente d’ingrandimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”. Ad affermarlo, il senatore del Movimento 5 Stelle, Maurizio Santangelo.

All’ASP n. 9 di Trapani è stato ordinato con apposita delibera che trae origine dalla nota del 31 ottobre scorso del Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Sicilia – in risposta alle conclusioni istruttorie a seguito della segnalazione presentata dal Prefetto di Trapani –  di pubblicare nella stessa home page del sito istituzionale dell’ASP la delibera (n. 404/17CONS del 31/10/2017) per la violazione dell’art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28. “E’ stato sicuramente inopportuno – afferma Santangelo -, la tesi sposata dal Corecom è di buon senso: il convegno poteva ben svolgersi dopo la chiusura delle elezioni regionali e senza l’invito dell’assessore Gucciardi”.

Il portavoce al Senato dei 5 Stelle, lo definisce comunque un fatto non isolato in quanto prima del Salus Festival, l’ex assessore alla Salute della Regione siciliana Baldo Gucciardi, candidato del Pd nel collegio di Trapani e il Presidente della Commissione Sanità pubblica del Parlamento europeo Giovanni La Via, designato dal centrosinistra quale nuovo vicepresidente della Regione alle ultime elezioni, accompagnarono il Ministro della Salute Lorenzin in visita all’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. “Qualcuno a ragione le chiame passerelle elettorali, infatti molti cittadini si chiedono come mai tutti questi politici sono così presenti in prossimità delle votazioni – dice infine l’esponente penta stellato -. Al Ministro dell’interno ho chiesto se non ritenga necessario assumere iniziative di competenza affinché siano chiariti i fatti evidenziati e sia verificato se tali episodi non siano stati determinanti e di esclusivo vantaggio, in violazione della par condicio prevista dalle normative vigenti per i candidati nelle campagne elettorali”.

Condividi su: