Messaggio del Vescovo per l’inizio del Ramadan. Intanto Mogavero in visita pastorale nella Cattedrale di Mazara

redazione

Messaggio del Vescovo per l’inizio del Ramadan. Intanto Mogavero in visita pastorale nella Cattedrale di Mazara

Condividi su:

domenica 28 Maggio 2017 - 10:45

«L’odio, le guerre, la violenza e il sangue non possono essere benedetti da Dio». È questo uno dei passaggi del messaggio del Vescovo, monsignor Domenico Mogavero per l’inizio del Ramadan. «Carissimi fratelli e sorelle di fede islamica – ha scritto il Vescovo – è iniziato per voi il tempo sacro del Ramadan, tempo dedicato alla preghiera, al digiuno e alla condivisione. L’intensità spirituale di questi giorni consentirà di rafforzare il rapporto con Dio, favorito dalla purificazione del cuore». Ancora monsignor Mogavero: «Al Clemente è Misericordioso si rivolge la vostra invocazione di fraternità e di pace, alla quale ben volentieri ci uniamo noi cristiani. Auguro a tutti i fedeli musulmani, e particolarmente a quanti abitano nel territorio della diocesi di Mazara del Vallo, di trascorrere giorni di serenità spirituale e di fraternità gioiosa per concorrere alla costruzione di relazioni pacifiche tra tutti gli uomini di buona volontà».

Inizia stamattina (domenica) e durerà sino a giovedì la Visita pastorale del Vescovo monsignor Domenico Mogavero nella Cattedrale di Mazara del Vallo. Questa sarà l’ultima tappa della Visita che è iniziata nel 2015 e ha portato il Vescovo a visitare tutte le comunità parrocchiali della Diocesi. L’inizio a Poggioreale (periferia est della Diocesi) e si conclude ora in Cattedrale nella città episcopale. Intenso il programma della Visita. Oggi, domenica alle ore 9,30 visita alla Lega Navale; alle 10,30 accoglienza in piazza della Repubblica; alle 11 santa messa; ore 17 incontro con gli operatori pastorali della parrocchia; dalle ore 18,30, santa messa e incontro con i cresimandi e i loro padrini.

Lunedì 29 maggio: dalle ore 9 visita al I Circolo didattico “Daniele Ajello”, Istituto comprensivo “P. Borsellino”, Scuola tunisina; alle ore 12,30 incontro con la comunità islamica; ore 19 santa messa e cresime; ore 21,30 incontro con il Consiglio pastorale parrocchiale. Martedì 30 maggio: dalle ore 9 incontro con la comunità delle suore oblate presso la chiesa di Santa Caterina, incontro con la comunità delle benedettine di clausura presso la chiesa di San Michele; ore 11 visita allo sportello Caritas e incontro con gli operatori; ore 12,30 visita alla casa di accoglienza “Orchidea” e incontro con le suore della Sacra Famiglia e la loro comunità; ore 15,30 incontro con le suore francescane missionarie e i membri della “Casa della Comunità Speranza”; ore 16,30 festa dei ragazzi del catechismo e dei lupetti; ore 18,30 santa messa e consegna del Credo ai ragazzi cresimandi; ore 19,30 incontro con i giovani.

Mercoledì 31 maggio: dalle ore 9 santa messa, incontro con l’amministrazione comunale presso il palazzo dei Carmelitani; ore 16,30 adunanza aperta del Consiglio Comunale presso l’aula consiliare “31 marzo 1946”; ore 19,30 incontro con i professionisti del territorio parrocchiale presso l’atrio della Cattedrale. Giovedì 1° giugno: dalle 10 incontro con le attività imprenditoriali del territorio; ore 17 visita agli ammalati; ore 18,45 incontro con gli operatori pastorali e adulti della parrocchia; ore 20 santa messa e festa. #movipastor è l’hashtag col quale si può seguire la Visita pastorale sia su Twitter che su Facebook.

Condividi su: