La classe virtuale prende vita al Garibaldi-Pipitone”, docenti si formano per studiare modelli innovativi
L’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Pipitone” di Marsala è una scuola all’avanguardia nel territorio marsalese per quanto concerne le innovazioni apportate alla didattica. Grazie alla sensibilità della dirigente Francesca Pantaleo, un gruppo di docenti motivate si è formato all’utilizzo delle nuove tecnologie nella relazione insegnamento-apprendimento attraverso la partecipazione a stage formativi, organizzati da associazioni che operano nell’ambito nazionale, dando vita al progetto “Le classi capovolte”.
In quest’anno scolastico, la sperimentazione ha interessato diverse sezioni e classi della Scuola media, individuate come soggetti-pilota del progetto. Si è trattato dell’utilizzo della classe virtuale tramite piattaforme internazionali legate all’educazione, come blendspace.com, che offrono ai docenti enormi vantaggi: la possibilità di caricare materiali didattici di ogni tipo (video, immagini, documenti di testo, pdf, etc.), da internet e dal proprio computer, di costruire test di verifica online, con autocorrezione.
Per tale motivo è stata avviata la sperimentazione della “flipped classroom”, un modello pedagogico in cui la classica lezione e i compiti per casa vengono ‘”capovolti”: le lezioni, presentate attraverso brevi video, sono visualizzate a casa dagli alunni in autonomia, mentre il tempo a scuola è dedicato alla socializzazione dei contenuti dei video, ad esercizi, approfondimenti e discussioni. Le lezioni virtuali possono essere costruite ex novo dai docenti, oppure caricate in piattaforma tramite repository online. L’obiettivo è un apprendimento significativo degli alunni, accrescere la motivazione e lo sviluppo delle capacità logiche.