Salvatore Accardi: “Priorità illuminazione e acqua”, l’assessore marsalese traccia un quadro sui lavori pubblici in città

redazione

Salvatore Accardi: “Priorità illuminazione e acqua”, l’assessore marsalese traccia un quadro sui lavori pubblici in città

Condividi su:

martedì 09 Maggio 2017 - 07:30

Dai servizi cimiteriali, all’acqua, all’illuminazione pubblica e agli impianti sportivi, abbiamo intervistato l’assessore Salvatore Accardi che ci ha fatto un quadro generale di quanto si sta facendo sul fronte dei Lavori Pubblici nel territorio marsalese. Qualche giorno fa sono state aggiudicati 9 dei 10 lotti (uno è andato deserto) che riguardano l’assegnazione delle cappelle gentilizie nel cimitero urbano di Marsala. In tal modo, come ci ha fatto sapere l’assessore al ramo, verranno riqualificate delle aree lasciate prima nello stato di degrado. “Quello che stiamo monitorando al momento – esordisce Accardi – è l’erogazione dell’acqua e l’illuminazione pubblica. Nel primo caso siamo in attesa di partire con il bando di gara, considerato che il finanziamento di 5 milioni di euro è al momento bloccato al Tar per ricorsi vari. Si tratta di lavori di ammodernamento della nostra rete idrica che quando ci siamo insediati abbiamo trovato fatiscente. Stiamo lavorando per risolvere i disservizi relativi all’erogazione dell’importante bene pubblico, perché attualmente ci sono dei problemi nella zona di Birgi e in quasi tutto il versante nord. Al tal fine abbiamo già avviato un tavolo tecnico con l’Assessorato regionale per monitorare la situazione”.

Per quel che concerne l’illuminazione in Città, l’assessore Salvatore Accardi ci dichiara che sono in programmazione dei lavori di sostituzione dell’impianto, di cavi, pali, quadri elettrici.

“Interverremo con un apposito bando proseguendo nel frattempo con la manutenzione ordinaria per tutti i disagi causati sul territorio. Però anche qui ci sono dei problemi burocratici da risolvere”. Non solo, per la verità. Tra i problemi vanno considerati diversi danni che ignoti hanno causato ai quadri elettrici; l’Ufficio Tecnico ha già denunciato l’accaduto. Come si può notare, nel centro soprattutto, ci sono dei lavori in corso per sistemare la rete fognaria. I cattivi odori non aiutano ma le squadre stanno lavorando nel 5° lotto, ovvero quello del centro urbano (via Libertà, via Giulio Anca Omodei, ecc.) mentre altri 3 lotti sono stati aggiudicati: i due relativi alle strade dei lidi sono stati già aggiudicati, mentre per il centro urbano il Comune non ha competenza perché i lavori sono stati commissariati dalla Regione. Sulla sistemazione delle strade, cosa sta accadendo è presto detto: “La ditta aggiudicataria è già a lavoro nelle arterie nord di Spagnola, Ettore Infersa e nelle zone del litorale della Riserva dove il Comune ha la competenza – ci ha detto l’assessore Accardi -; a giorni inizieranno i lavori nel versante Sud le cui somme fanno parte del bilancio dell’anno passato. Prosegue la manutenzione dello Scorrimento Veloce mentre i lavori lungo la via Salemi inizieranno prima dell’estate. Come giunta abbiamo incrementato gli importi in tal senso, ovviamente poi tutto sarà rimesso all’approvazione del Consiglio comunale”.

All’assessore Salvatore Accardi abbiamo chiesto anche dei lavori nei canali d’acqua di contrada Giunchi che sono inseriti nella programmazione triennale ma dovranno ancora attendere. Le spiagge verranno ripulite prima della stagione estiva, mentre sulle polemiche delle strisce bianche, sollevate da diversi cittadini in questi giorni, Accardi fa sapere che il Comune sta provvedendo a delle modifiche che intesseranno i residenti delle palazzine in cui insistono le nuove strisce bianche. Per quanto riguarda gli impianti sportivi, a giorni inizieranno gli interventi, come si era già detto, al Palasport di Marsala e alla Palestra “Fortunato Bellina” mentre restano sospesi quelli al campo di Paolini che sono da valutare: a quanto pare rientrano nel tanto discusso Piano Paesaggistico.

Sul fronte politico, tocchiamo un punto delicato. Nei giorni scorsi il gruppo consiliare di “Una voce per Marsala” di cui l’assessore è espressione, ha dichiarato di volere sostenere alle prossime elezioni regionali, il deputato uscente Paolo Ruggirello.

“Si tratta di una scelta autonoma fatta dai Consiglieri Coppola e Marrone – ha concluso Accardi -. Io sono l’espressione tecnica di un gruppo di candidati che ha dato vita alla lista a sostegno di Alberto Di Girolamo. Per quanto mi riguarda mi sembra ancora prematuro fare scelte di questo tipo, le elezioni regionali si terranno nel tardo autunno. Tuttavia si tratta di una scelta all’interno del centrosinistra, essendo Ruggirello deputato uscente del PD. Ricordo che anche la Giunta di cui faccio parte si colloca culturalmente e politicamente nello schieramento alternativo al centrodestra. Più in là, assieme agli amici che si sono candidati nella lista “Una voce per Marsala”, vedremo di prendere una decisione riguardo il sostegno da dare ai candidati alle regionali”.

Condividi su: