Luana Alagna: “attingere finanziamenti per il rimboschimento”

Gaspare De Blasi

Luana Alagna: “attingere finanziamenti per il rimboschimento”

Condividi su:

martedì 09 Maggio 2017 - 15:40

Con una nota inviata al sindaco di Marsala e all’assessore all’Urbanistica la consigliera Luana Alagna formula una proposta inerente il verde cittadino. “Di recente – afferma l’esponente di maggioranza – è stato pubblicato il bando per il Piano di Sviluppo Rurale con la previsione di ingenti risorse finanziarie anche per il rimboscamento delle aree danneggiate”.

In particolare si specifica nella nota, sono previsti contributi fino al 100% per ricostruire il potenziale forestale danneggiato da incendi e disastri naturali, attraverso interventi mirati alla rinnovazione e ripristino delle aree boschive. “L’importanza della tutela dell’ambiente e della salubrità dell’aria dipende anche dal numero di aree verdi che una città può vantare – continua Luana Alagna -. La rilevanza della valorizzazione e ripristino di aree boschive è strettamente legata ai circuiti ecosostenibili che potrebbero attivarsi, come percorsi scolastici volti ad incentivare la conoscenza per le nuove generazioni delle biodiversità tipiche dell’ambiente circostante, contribuirebbero inoltre ad educare le giovani generazioni e tutta la popolazione all’importanza dell’aria e del bosco quale riserva di ossigeno, aiutando nella promozione del territorio anche attraverso percorsi turistici naturalistici”.

La consigliera propone all’amministrazione comunale di attingere ai finanziamenti al fine di individuare delle aree boschive da ripristinare e da valorizzare, creando un vero e proprio orto botanico cittadino, dalla cui realizzazione potrebbero scaturire dei percorsi turistici dedicati che porterebbero un lustro alla nostra città anche su quest’ulteriore aspetto.

Condividi su: