Scacchi: “Cavour” e “Giovanni Paolo II” ai Nazionali scolastici d’Abruzzo

redazione

Scacchi: “Cavour” e “Giovanni Paolo II” ai Nazionali scolastici d’Abruzzo

Condividi su:

venerdì 05 Maggio 2017 - 17:06

Si svolgono in questi giorni a Montesilvano in Abruzzo, le finali nazionali del Trofeo Scacchi Scuola. Al via si sono presentate 335 squadre scolastiche, per un totale di oltre 1500 giovani scacchisti provenienti da tutte le regioni italiane, suddivise nelle seguenti categorie: primaria,secondaria di I grado ragazzi e cadetti, secondaria di II grado allievi e juniores.

Marsala è rappresentata da due formazioni: tra le Scuole Primarie dal II Circolo Didattico “Cavour”, che schiera Giuseppe Salvato, Luca Balistreri, Walter Mezzapelle, Riccardo Casano e Andrea Campo, capitanati da Patrizia Nasso; tra le Scuole Secondarie di I grado, nella categoria Ragazzi, dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, che, agli ordini dell’insegnante Cristina Di Pietra, schiera Gabriele Bavetta, Mauro Cialona, Gabriele Di Maria ed Emanuele Maltese. Ma Marsala è presente anche nella compagine arbitrale, infatti sono stati designati tra gli altri Domenico Buffa (Arbitro Candidato Nazionale) e Michele Colicchia (Arbitro Regionale).

Purtroppo non si può fare a meno di registrare qualche dolorosa assenza: tra le squadre lilybetane qualificatesi hanno rinunciato l’Istituto Comprensivo “Sturzo-Sappusi” nelle Primarie femminili, l’ITC “Garibaldi” tra gli Allievi femminili ed il Liceo Scientifico Sportivo “P. Ruggieri” con le squadre Allievi e Juniores; squadre che avrebbero potuto lottare per un posto in classifica di assoluto rilievo, che avrebbe rinverdito i fasti del 2013 e del 2014, allorquando il Liceo Scientifico si laureò per due anni consecutivi Campione d’Italia nella categoria Allievi.

Condividi su: