Petrosino, al via i lavori nella zona della stazione ferroviaria

Gaspare De Blasi

Petrosino, al via i lavori nella zona della stazione ferroviaria

Condividi su:

giovedì 04 Maggio 2017 - 12:36

Hanno preso il via i lavori di ristrutturazione del piazzale e della via Stazione a Petrosino. Si tratta di un progetto, il cui iter amministrativo è cominciato nel 2014 e che ora si conclude con l’apertura del cantiere. “Ridiamo decoro ad uno spazio cittadino rendendolo bello e vivibile – sostiene il sindaco Gaspare Giacalone -. Ci saranno nuovi alberi, una nuova illuminazione e panchine confortevoli”.

Il progetto prevede la riqualificazione del verde pubblico nella zona interessata; il rifacimento del marciapiede confinante con il muro delimitante la linea ferrata e il ripristino dello stesso con forme e dimensioni tali da garantire la protezione dei pedoni e dei soggetti con mobilità ridotta; il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione oltre al rifacimento della sede stradale degradata attraverso il ripristino del cassonetto stradale e l’applicazione degli strati d’usura; arredo urbano con panchine, cestini porta rifiuti e rastrelliere per le biciclette. Con il medesimo progetto, informa un comunicato ufficiale del comune, sono stati previsti anche i lavori di sistemazione della piazza stazione, “tecnicamente”di proprietà dell’Ente Ferrovie ma di fatto integrata e funzionale alla via Stazione, di proprietà comunale.

“Con l’avvio dei lavori si raggiunge un importante traguardo – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Ingianni -. Inoltre è stata già completata la gara di appalto per l’affidamento dei lavori che interesseranno a breve il piazzale della Posta”.

Condividi su: