Primarie del Pd: i commenti di Gucciardi, Sicilia Futura e segreteria comunale di Alcamo

redazione

Primarie del Pd: i commenti di Gucciardi, Sicilia Futura e segreteria comunale di Alcamo

Condividi su:

martedì 02 Maggio 2017 - 17:57

Continuano i commenti a proposito del risultato delle primarie del Pd in provincia di Trapani. Al di là del calo dell’affluenza rispetto alle consultazioni precedenti, prevalgono generalmente pareri positivi rispetto alla partecipazione e all’esito del voto.

“È un dato che richiede una prima lettura politica, collocandosi il 75% di voti a Renzi al vertice dell’intera regione, insieme al risultato di Ragusa – spiega l’assessore Baldo Gucciardi -. Aver conseguito il 75% dei voti per Matteo Renzi, ben oltre il 10% in più rispetto alla media regionale della Sicilia e persino superiore alla media nazionale, colloca il Partito democratico della provincia di Trapani, ancora una volta e nonostante qualche inaspettata difficoltà in pochi Comuni, in una posizione di assoluto prestigio, grazie ad un gruppo dirigente di straordinario valore. Ringrazio i segretari dei circoli, i dirigenti locali e provinciali, i Giovani Democratici, i Sindaci, i Consiglieri Comunali, e tutti i militanti, simpatizzanti e volontari che hanno reso possibile tutto questo. Agli eletti all’Assemblea nazionale, con in testa il segretario provinciale Campagna, l’augurio di buon lavoro”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla segreteria comunale del Pd di Alcamo a proposito del risultato raggiunto alle Primarie PD svolte domenica scorsa al centro Congressi Marconi che hanno visto la partecipazione di 715 votanti, “mantenendo saldi – si legge nella nota inviata agli organi di stampa – i principi democratici della libertà e della partecipazione vera”. I democratici alcamesi parlano di “un risultato soddisfacente per il circolo che torna così ad essere un punto di riferimento per l’intero elettorato di centro sinistra”.

Soddisfatti anche i vertici provinciali di Sicilia Futura, la creatura politica dell’ex Ministro Cardinale che costituisce una vera e propria costola del Pd. Giovanni Cuttone, Giovanni Marchese e Livio Daidone, attraverso una nota congiunta, hanno espresso soddisfazione per la partecipazione alle primarie del Pd, definendo quanto accaduto domenica “una bella giornata di politica, una bella occasione di incontro e confronto di donne e uomini che non si rassegnano all’antipolitica ma che esprimono ancora voglia di partecipare alle scelte per il futuro del paese”. “Sicilia Futura – scrivono ancora i dirigenti provinciali – ha contribuito al grande successo di Matteo Renzi che ha raggiunto in tutta la provincia il 75%, e per questo che vogliamo ringraziare tutto il gruppo dirigente provinciale gli amici iscritti e simpatizzanti di Sicilia Futura per avere lavorato in questa direzione. Renzi ha ora un carico di responsabilità in più e verso di lui 2 milioni di italiani ripongono speranza nel futuro. Il contributo di Sicilia Futura in provincia di Trapani per Matteo Renzi è visibile e ne siamo fieri. Non si poteva fare altrimenti anche perché per parafrasare Totò Cardinale si scrive Sicilia futura ma si legge Matteo Renzi”.

Condividi su: