Lions Club Marsala: progetti per i beni culturali e la salute. Il presidente Gandolfo: “Lavorare in sinergia con le amministrazioni”

redazione

Lions Club Marsala: progetti per i beni culturali e la salute. Il presidente Gandolfo: “Lavorare in sinergia con le amministrazioni”

Condividi su:

mercoledì 05 Aprile 2017 - 16:58

Lions Club Marsala: progetti per i beni culturali e la salute. Il presidente Gandolfo: “Lavorare in sinergia con le amministrazioni”

Iniziative per le scuole, per la sicurezza, per la prevenzione e in favore della valorizzazione dei beni culturali. Il Lions Club Marsala negli ultimi anni ha dato vita a diversi progetti di carattere sociale. Ne abbiamo parlato col suo Presidente Francesco Gandolfo, che a breve finirà il mandato lasciandolo nelle mani dell’attuale vice Sonia Bonfanti. “Easy Vision”, realizzato grazie alla collaborazione della direzione del Museo regionale Lilibeo e dell’associazione “Amici del Museo degli Arazzi”, è un progetto innovativo e “interattivo” che permette, con l’uso di un QR Code posto in un’etichetta all’ingresso dei siti individuati, di collegarsi con tablet e smartphone ad una piattaforma web per conoscere meglio i siti museali.

“Lo abbiamo pensato per chi non può accedere al Museo, sia per i diversamente abili che per i claustrofobici che non possono entrare in posti angusti – ci ha detto Gandolfo -. Collegandosi al portale con il QR Code si potranno leggere le più importanti notizie sulle opere in mostra al baglio Anselmi e sugli arazzi in particolare, con un video creato da Pasquale Pandolfo. L’obiettivo è ampliare il progetto e proiettarlo negli schermi del Museo Lilibeo. Il prossimo anno realizzeremo l’analoga iniziativa per i 500 anni della Madonna della Cava”.

Il presidente del Lions ci ha ricordato anche i progetti in favore della salute:  “One Shot, One Life” raccoglie fondi per sconfiggere il morbillo nei paesi del Terzo Mondo, lo screening in piazza per la prevenzione della vista (“Abbiamo effettuato a Marsala oltre 50 visite col nostro camper e stipulato un Protocollo d’Intesa con la Regione Sicilia”), il Progetto Martina per la prevenzione dei tumori in età giovane che il Lions promuove nelle scuole del territorio, la raccolta fondi in favore della Sezione Cornee dell’ospedale di Genova finanziato interamente dal Lions International ed ancora la donazione di un cane-guida per ciechi (“Costa 12mila euro, lo abbiamo donato ad una ragazza di Trapani che andrà poi a fare l’addestramento a Milano, è stato un momento emozionante”). “Nelle scuole, abbiamo promosso anche l’iniziativa “Un Poster per la Pace” dove gli studenti hanno partecipato realizzando 650 disegni; mentre al Liceo Scientifico “P. Ruggieri”, per volontà della preside Fiorella Florio – ci ha detto – abbiamo effettuato degli incontri sul tema della sicurezza nelle strade, dell’omicidio stradale, dell’uso di droghe e alcol mentre si guida. L’urgenza è nata dai terribili fatti di cronaca accaduti anche nella nostra Città”.

Gandolfo chiarisce un punto importante, ovvero che l’obiettivo di un Club Service come il Lions è quello di lavorare in sinergia con gli enti del territorio e le amministrazioni locali per “… essere vicini alle persone meno fortunate. Non vogliamo sostituirci a nessuno, non possiamo, ma ci affianchiamo per portare la nostra solidarietà, un esempio alla cittadinanza che continuerà anche con la nuova prossima presidenza”.

Condividi su: