Salemi in maschera: tutto pronto per il “Carnevale dei Popoli”

redazione

Salemi in maschera: tutto pronto per il “Carnevale dei Popoli”

Condividi su:

giovedì 16 Febbraio 2017 - 15:06

È già tempo di Carnevale e Salemi si prepara a festeggiarlo con un evento denominato “Il Carnevale dei Popoli – Salemi in Maschera”. Domenica 26 nel nuovo centro e lunedì 27 febbraio nel centro storico si terrà la grande sfilata di carri allegorici. Anche quest’anno l’evento è ideato ed curato dall’Associazione Socio-Culturale “Giovani di Salemi”, pioniera degli eventi sportivi e giovanili locali.

A partire dalle 16.00 di domenica 26 febbraio i carri allegorici si riuniranno nello slargo di Contrada Gessi (presso Zona Artigianale) all’altezza dell’incrocio con Via Alberto Favara: le vie del nuovo centro della città si riempiranno di colori, musica e divertimento per raggiungere Piazza Vittime di Nassiria dove si concluderà il primo atto del corteo carnevalesco.

Lunedì 27 febbraio l’evento si sposterò per il secondo atto nella suggestiva cornice del centro storico:carnevale salemi il corteo allegorico partirà da Piazza Riformati alle ore 16.00 e raggiungerà Piazza Libertà proseguendo per Via Matteotti e successivamente Via Marsala; subito dopo farà ritorno nuovamente in Piazza Libertà. Durante la serata l’Associazione Ristoratori Aliciensi curerà un punto ristoro con la degustazione della “Busiata con stufato di maiale e finocchietto”.
Alle ore 21.00 la sfilata si concluderà, in Piazza Libertà, con lo spettacolo finale: i gruppi allegorici presenteranno le proprie coreografie e verranno effettuate le premiazioni. Prenderanno parte alla manifestazione anche i Giardinieri, storica maschera Salemitana, che con i loro colori e col loro dolce scricchiolio delle scalette apriranno la sfilata dei carri e coinvolgeranno gli ospiti presenti.

Novità di quest’anno sarà il ritorno del carro di Peppe Nappa, che distribuirà panini con la salsiccia e vino. I carri allegorici che sfileranno sono:
⁃ The British Queen, Francesco Bendici, Ass. Giovani di Salemi
– Gli Dei dell’Olimpo, Giuseppe Liuzza
⁃ Welcome to Ireland, Vincenzo De Marco
⁃ BenVENUTI a Salemi, Vito Russo
⁃ Italia ‘90, Nicola Ditta
⁃ Salemitani a Las Vegas, Ezio Salvo

L’iniziativa, ideata e diretta a un pubblico di giovani e adulti, nasce dalla sinergia con la Città di Salemi, e l’Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo.

Condividi su: