Oltre sei mila studenti hanno partecipato alla “Partita della Solidarietà” che si è svolta allo stadio provinciale di Trapani ieri, 8 febbraio. All’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – Ambito Territoriale di Trapani, ha partecipato anche un gruppo di ragazzi del Liceo Sportivo “P. Ruggieri”
In campo le vecchie glorie del Trapani Calcio e Pallacanestro Trapani contro la Nazionale Italiana Amici ed una folta delegazione di studenti.
Grande partecipazione tra gli studenti e gli artisti di Amici che si sono cimentati nel cantare delle canzoni dal vivo coinvolgendo tutti, ma il grande messaggio contro il “Bullismo” è stato lanciato da tutti gli Istituti Scolastici presenti con dei cartelloni per lanciare uno slogan per dire no al “Bullismo”.
Essenziale il coinvolgimento delle scuole, per offrire ai ragazzi spunti di riflessione sul fenomeno del bullismo, diffuso talvolta con modalità evidenti, spesso in maniera strisciante, nella fascia di età compresa tra i 14 ed i 19 anni. I valori autentici di amicizia, rispetto e condivisione, infatti, sono stati veicolati attraverso lo sport e lo spettacolo, giungendo ai ragazzi in modo sicuramente più efficace e motivante delle “raccomandazioni” degli educatori adulti.
Cronaca