Si è tenuta a Sambuca di Sicilia la prima tappa di “MenUnesco”, iniziativa in programma dal 13 al 16 dicembre e voluta dal Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia “Il Gusto della Cultura”.
L’appuntamento di Sambuca di Sicilia si è incentrato sul tema della promozione del brand Sicilia, coinvolgendo non soltanto gli esponenti della rete istituzionale, dalla Regione Sicilia ai Sindaci dei Comuni, ma anche tutti gli stakeholder del territorio.
Nel corso del confronto sono state messe a fuoco le sfide che attendono il territorio alla luce del Por Sicilia 2014/2020. Grande attenzione è rivolta ai distretti produttivi che, riducendosi nel numero, saranno chiamati a ripensarsi, per una nuova governance del territorio che consenta di vincere la sfida della promozione nazionale e internazionale del brand Sicilia dunque, attraverso uno sforzo comune che rilanci un’immagine integrata del territorio, con tutto il suo patrimonio culturale, artistico, storico ed enogastronomico per fare del turismo esperienziale una leva per la promozione del territorio e lo sviluppo economico.
Da parte dell’Istituto Vini e Oli di Sicilia sono giunte utili testimonianze in merito all’impegno profuso per la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso un patrimonio di gusto di inestimabile valore e la riflessione sullo sviluppo del paesaggio, che ha beneficiato, tra gli altri, dell’apporto, tra gli altri, dell’architetto Riccardo Zanetta che ha redatto il piano del colore del Comune di Sambuca di Sicilia, dopo quello Torino e Bergamo.
Presenti molti sindaci che puntano a una svolta nella valorizzazione degli itinerari enoturistici.
Da domani MenUnesco si sposta a Erice. Si prosegue con incontri, dibattiti, confronti, tavole rotonde incentrate sull’importanza della dieta mediterranea, candidata a diventare patrimonio dell’umanità.