Differenziata a Trapani: dal 7 novembre la raccolta porta a porta in via Virgilio e via Fardella

redazione

Differenziata a Trapani: dal 7 novembre la raccolta porta a porta in via Virgilio e via Fardella

Condividi su:

sabato 29 Ottobre 2016 - 12:08

Prende il via, quasi in silenzio, la raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati in alcune delle principali zone di Trapani. Un’ordinanza sindacale, la n. 145 del 26 ottobre 2016, stabilisce infatti l’avvio – a partire dal 7 novembre – del servizio di raccolta porta a porta della differenziata in Via Virgilio, Via G.B. Fardella e Piazza Martiri d’ Ungheria.

Il provvedimento è una misura urgente per scongiurare l’emergenza rifiuti, incrementando i livelli di differenziata nel territorio di Trapani, in accordo con le ultime disposizioni del Presidente della Regione Crocetta che ha diffidato i sindaci “...ad emanare provvedimenti, anche contingibili ed urgenti che dispongano l’immediato avvio alle azioni necessarie per definire un Piano di emergenza per la raccolta differenziata, che contenga l’immediato avvio della raccolta differenziata della frazione secca (carta, cartoni, imballaggi in plastica, vetro e alluminio) che dovrà svolgersi secondo i tempi e le modalità stabilite da ogni comune, con il conseguente divieto assoluto di conferimento in discarica della frazione secca riciclabile del rifiuto urbano differenziato”. 

Trapani si avvia dunque verso una nuova era, quella della raccolta della differenziata porta a porta, sistema inevitabile e necessario, che però ha causato non pochi problemi in altre grandi città come la vicina Marsala, a causa delle cattive abitudini di alcuni cittadini e della difficoltà di evitare la diffusione  – in un vasto territorio – di discariche abusive o l’erroneo conferimento dei rifiuti.  Si tratta di una fase sperimentale e circoscritta alle zone interessate, ma i cittadini dovranno abituarsi prestissimo a conferire i rifiuti secondo modalità e orari stabiliti nell’ordinanza, che prevede il ritiro porta a porta e non il conferimento negli appositi cassonetti che attualmente si trovano sul ciglio della strada.

I cittadini secondo l’ordinanza sindacale, dovranno dotarsi a proprie spese “di bidoni/contenitori/sacchetti in plastica di differenti colori, in relazione alla tipologia di rifiuto”. Le Società Trapani Servizi e New System Service, gestori del servizio pubblico, provvederanno al successivo ritiro.

Ecco le modalità di conferimento suddivise per tipologia di rifiuti:

ORGANICO (contenitore marrone). Si tratta degli scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, pane vecchio e alimenti avariati, scarti di frutta e verdura, avanzi di carne o pesce, fondi di caffè e bustine di tè o infusi, scarti vegetali, foglie e fiori in piccole quantità, gusci d’uovo, lische di pesce, ossa di carne, piccole quantità di escrementi di animali domestici da lettiera).

UTENZE DOMESTICHE. I rifiuti devono essere esposti davanti la propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone designate dal gestore del servizio, utilizzando piccoli bidoni di colore MARRONE, chiusi con coperchio; in alternativa è possibile conferire fuori dalla porta il rifiuto all’interno di sacchetti in plastica trasparente chiusi accuratamente.
UTENZE DOMESTICHE CONDOMINIALI. Le utenze condominiali, per agevolare il servizio di raccolta, dovranno dotarsi di bidoni da 240/360 litri di colore MARRONE, da collocarsi all’interno degli spazi condominiali resi accessibili al personale della società Trapani Servizi;
Orari di esposizione: dalle ore 19,00 alle ore 24,00 dei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
UTENZE COMMERCIALI. E’ vietata l’esposizione all’esterno. I rifiuti dovranno essere conferiti utilizzando appositi sacchi in plastica trasparenti, chiusi accuratamente ed inseriti in appositi bidoni con coperchio preferibilmente di COLORE MARRONE. I rifiuti verranno ritirati nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, nei seguenti orari: 09:00/13:00 – 15:00/18:00;

 CARTA e CARTONE . Tutta la carta e il cartone per scrittura e stampa nonché il materiale da imballaggio in carta e cartone, quale, a titolo di esempio, carta, cartone, cartoncino, libri, giornali, riviste, quaderni senza copertine plastificate, fogli di carta, buste di carta di ogni tipo, interno rotoli carta igienica e della carta assorbente da cucina, scatole e imballaggi in carta, cartoni di ogni tipo, contenitori tetrapak per latte, succhi di frutta e bevande, scatole per alimenti. I cartoni dovranno essere piegati e pressati al fine di ridurre il più possibile il volume e assemblati in maniera compatta ed ordinata.
UTENZE DOMESTICHE. I rifiuti dovranno essere esposti davanti la propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone designate dal gestore del servizio utilizzando piccoli bidoni di colore BIANCO; in alternativa è possibile conferire fuori dalla porta il rifiuto all’interno di sacchetti in plastica trasparente.
UTENZE DOMESTICHE CONDOMINIALI. Le utenze condominiali, per agevolare il servizio di raccolta, dovranno dotarsi di bidoni da 240/360 litri di colore BIANCO da collocarsi all’interno degli spazi condominiali resi accessibili al personale della società Trapani Servizi.
Orari di esposizione: dalle ore 19,00 alle ore 24,00 di Martedì;
UTENZE COMMERCIALI. E’ vietata l’esposizione all’esterno. I rifiuti saranno ritirati dalla ditta incaricata nelle giornate di Martedì e Venerdì, nei seguenti orari: 09:00/13:00 – 15:00/18:00; oppure, per particolari esigenze, tramite richiesta telefonica dalle ore 08,30 alle ore 12,00 al numero 347-1253644 (ditta New System Service). Il conferimento di carta e cartone deve essere effettuato utilizzando appositi contenitori/bidoni di colore BIANCO; in alternativa, previo accordo con il personale della società incaricata al ritiro, potrà essere utilizzato un diverso sistema di conferimento.

IMBALLAGGI IN VETRO E IN METALLO (contenitore verde). Con tale definizione si intendono i contenitori in vetro con cui vengono confezionati i prodotti alimentari e non, quali, bottiglie, vasetti e barattoli di vetro, vasetti di vetro per conserve, ovvero imballaggi in acciaio, quali barattoli, scatolette, lattine, oppure ancora: imballaggi in alluminio quali, lattine per bevande, scatolette per pesce/carne/legumi, scatolette e vaschette per cibo, fogli di rotoli per cucina, coperchi e chiusure varie. Entrambe le tipologie di rifiuti possono essere anche miscelati tra di loro.
UTENZE DOMESTICHE. I rifiuti dovranno essere esposti davanti la propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone designate dal gestore del servizio utilizzando piccoli bidoni di colore VERDE; in alternativa è possibile conferire fuori dalla porta il rifiuto all’interno di sacchetti in plastica trasparente.
UTENZE DOMESTICHE CONDOMINIALI. Le utenze condominiali dovranno dotarsi di bidoni da 240/360 litri di colore VERDE, da collocarsi all’interno degli spazi condominiali resi accessibili al personale della società Trapani Servizi.
Orari di esposizione: dalle ore 19,00 alle ore 24,00 di Sabato (con cadenza quindicinale).
UTENZE COMMERCIALI. E’ vietata l’esposizione all’esterno. I rifiuti saranno ritirati dalla ditta incaricata nelle giornate di Sabato, nei seguenti orari: 09:00/13:00 – 15:00/18:00 oppure, per particolari esigenze, tramite richiesta telefonica dalle ore 08,30 alle ore 12,00 al numero 347-1253644 (ditta New System Service). Il conferimento della frazione secca riciclabile costituita dal vetro e dalle lattine deve essere effettuato utilizzando gli appositi contenitori di colore VERDE.

IMBALLAGGI IN PLASTICA (contenitore giallo). Per imballaggi in plastica si intendono gli imballaggi con cui vengono confezionati i prodotti finiti che si acquistano in negozio, contrassegnate dalle sigle PE, PP, PET, PS, quali, a titolo di esempio, bottiglie per bevande, flaconi per shampoo e detersivi (fino a 5 Kg), reti per frutta e verdura, cellophane, nylon, cassette
in plastica per la frutta e la verdura, contenitori per alimenti in plastica, vasetti in plastica per yogurt e formaggi, vaschette in polistirolo in piccole quantità per carne o frutta/verdura).
UTENZE DOMESTICHE. I rifiuti dovranno essere esposti davanti la propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone designate dal gestore del servizio utilizzando piccoli bidoni di colore GIALLO, in alternativa è possibile conferire fuori dalla porta il rifiuto all’interno di sacchetti in plastica trasparente.
UTENZE DOMESTICHE CONDOMINIALI. Le utenze condominiali dovranno dotarsi di bidoni da 240/360 litri di colore GIALLO, da collocarsi all’interno degli spazi condominiali resi accessibili al personale della società Trapani Servizi.
Orari di esposizione: dalle ore 19,00 alle ore 24,00 di Giovedì.
UTENZE COMMERCIALI.  E’ vietata l’esposizione all’esterno. I rifiuti saranno ritirati dalla ditta incaricata nella giornata di Giovedì, nei seguenti orari: 09:00/13:00 – 15:00/18:00; oppure, per particolari esigenze, tramite richiesta telefonica dalle ore 08,30 alle ore 12,00 al numero 347-1253644 (ditta New System Service). Il conferimento della frazione secca riciclabile costituita dagli imballaggi in plastica deve essere effettuato utilizzando appositi contenitori di GIALLO; in alternativa, previo accordo con il personale della società incaricata al ritiro, potrà essere utilizzato un diverso sistema di conferimento.

RIFIUTO INDIFFERENZIATO (contenitore nero). Con tale definizione si intende il rifiuto secco residuo comprendente tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati con le attuali tecnologie e che se mescolati ai rifiuti differenziabili ne comprometterebbero il riciclo (ad esempio: carta plastificata, oleata, rasoi usa e getta, accendini, ceramica e porcellana, cristalli e specchi, pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, videocassette, musicassette, dvd, cd, lettiere per animali, mozziconi di sigaretta spenti, posate in plastica, vecchie lampadine ad incandescenza, bombolette, bombolette spray, tovaglioli e fazzoletti di carta unti).
UTENZE DOMESTICHE. I rifiuti dovranno essere esposti davanti la propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone designate dal gestore del servizio utilizzando sacchi in plastica di qualsiasi colore, chiusi accuratamente.
UTENZE DOMESTICHE CONDOMINIALI. Le utenze condominiali, per agevolare il servizio di raccolta, dovranno dotarsi di bidoni da 240/360 litri di colore NERO, da collocarsi all’interno degli spazi condominiali resi accessibili al personale della società Trapani Servizi.
Orari di esposizione: dalle ore 19,00 alle ore 24,00 di Martedì e Sabato;
UTENZE COMMERCIALI. E’ vietata l’esposizione all’esterno. I rifiuti dovranno essere conferiti presso i contenitori per RSU (indifferenziati) dislocati sul territorio comunale utilizzando sacchi in plastica chiusi accuratamente.

ABITI USATI E’ fatto obbligo agli utenti di disfarsi degli abiti usati, qualora considerati “rifiuto”, utilizzando il numero telefonico messo a disposizione dalla ditta privata, in atto affidataria affidataria del servizio (Società New System Service: Cell. 347-1253644 orario 08,30 – 12,00 ).

 VERDE. Per “verde” si intende l’insieme degli scarti verdi provenienti dalla cura e dal riassetto del giardino ed aree private, quali, a titolo di esempio, ramaglie, potature di alberi, foglie, sfalci d’erba e siepe, residui vegetali da pulizia dell’orto, legno e segatura non trattati. E’ fatto obbligo smaltire questa tipologia di rifiuto conferendo autonomamente e gratuitamente al pubblico servizio a richiesta chiamando il numero 0923-590732 del Servizio Tutela Ambientale e/o il numero 0923-557691 della Società Trapani Servizi, o servendosi degli appositi spazi e contenitori ubicati presso il CCR sito sul lungomare Dante Alighieri e/o presso aree pubbliche dalla stessa individuate sul territorio comunale.

Per saperne di più scarica l’ordinanza sindacale [ddownload id=”65332″]

Condividi su: