Primo giorno di scuola al Liceo Scientifico di Marsala. La dirigente Florio: “Siamo un punto di riferimento per il territorio”

redazione

Primo giorno di scuola al Liceo Scientifico di Marsala. La dirigente Florio: “Siamo un punto di riferimento per il territorio”

Condividi su:

venerdì 09 Settembre 2016 - 17:04

Ha riaperto le porte ai suoi studenti il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala. L’accoglienza delle prime classi, ieri mattina in aula magna, è stata come sempre caratterizzata da sentimenti contrastanti: entusiasmo, speranze, timori ai blocchi di partenza, per coloro che oggi fanno oggi il loro primo ingresso nella scuola, ragazzini, e che ne usciranno tra cinque anni, adulti. Particolarmente emozionante è stato l’ideale passaggio di testimone tra i neodiplomati Ilenia, Giulio, Francesco, che hanno accolto le matricole parlando della loro esperienza personale a scuola e delle prospettive future. La scuola ha accolto i suoi alunni nella sede di via Falcone, completata da laboratori scientifici e linguistici, e grazie alle sue strutture ed attrezzature sportive, è stata individuata dalla regione quale unico Liceo Sportivo della provincia.

Il nostro Liceo – spiega il Dirigente Scolastico Fiorella Florioha tutti gli indirizzi di studio che la “Riforma Gelmini” prevede per il Liceo Scientifico ed alla fine del quinquennio i ragazzi conseguono il diploma relativo all’indirizzo scelto, riconosciuto nell’ordinamento scolastico del Ministero dell’Istruzione. Ma non ci fermiamo qui: grazie alle risorse dell’organico potenziato ed alle competenze dei docenti possiamo incrementare in orario curriculare lo studio del disegno con l’uso di Autocad nonché della fisica da laboratorio, per dare un’offerta formativa che, con profonde radici nella cultura umanistica del latino, dell’italiano, della storia, della filosofia, della storia dell’arte, è altresi aperta alle istanze scientifiche e tecnologiche più moderne. La consueta attenzione viene dedicata anche quest’anno alla lingua inglese: il lettore madrelingua nella didattica curriculare e i corsi per le certificazioni Cambridge nella nostra scuola, centro riconosciuto dal Cambridge per la preparazione e gli esami QCER, sono ormai diventati nostra ottima tradizione. Il Diritto completa la formazione del cittadino consapevole alunno del Liceo “Pietro Ruggieri”. Sono molto orgogliosa di dirigere una scuola con docenti, personale ATA e soprattutto alunni che, lavorando con entusiastica serietà, ne fanno un punto di riferimento qualificato nel territorio: è a loro che rivolgo l’augurio per un ottimo anno scolastico”.

Condividi su: