Dagli Stati Uniti un nuovo premio alla scienziata marsalese Anna Grassellino per i suoi studi sull’acceleratore di particelle

redazione

Dagli Stati Uniti un nuovo premio alla scienziata marsalese Anna Grassellino per i suoi studi sull’acceleratore di particelle

Condividi su:

sabato 03 Settembre 2016 - 10:45

Nuovo prestigioso riconoscimento per Anna Grassellino, la giovane scienziata marsalese, che da anni vive e lavora negli Stati Uniti. E’ stato il direttore del “Fermilab” ad annunciare con un tweet nei giorni scorsi che ad Anna Grassellino, in coppia con il marito Alexander Romanenko, è stato assegnato il premio della U.S. Particle Accelerator School per il 2017.

“E’ un riconoscimento importante del duro lavoro e degli ottimi risultati che abbiamo raggiunto al Fermi National Accelerator Laboratory dal 2012”, ha commentato sulla sua pagina facebook la scienziata marsalese, ringraziando per il sostegno l’intera squadra che ha collaborato al lavoro svolto.

“Mi sento molto fortunata – aggiunge Anna Grassellino – perchè la fisica ci ha dato l’opportunità di scoprire ed esplorare fenomeni precedentemente sconosciuti. Quello che ci ha aiutato è stato da sempre il tentativo di fare ed esplorare qualcosa di nuovo, e di guardare con occhio attento e perseveranza, quando abbiamo visto qualcosa che non siamo riusciti a spiegare”.

Il premio verrà consegnato a Rohnert Park, in California.

Anna Grassellino (figlia dell’assessore Anna Maria Angileri e di Vincenzo Grassellino) vive attualmente a Chicago. Subito dopo la Laurea in Ingegneria elettronica e un master conseguiti all’Università di Pisa ha conseguito un dottorato di ricerca congiunto presso University of Pennsylvania (UPenn) negli Stati Uniti. Alla Grassellino è andato nel 2016 l’ “IEEE Past”, che viene riconosciuto alle persone che hanno dato un contributo di rilievo allo sviluppo della scienza e della tecnologia degli acceleratori di particelle.

Condividi su: