Si sono incontrati questa mattina il segretario generale della FP-CGIL Enzo Milazzo e il Prefetto Leopoldo Falco per discutere della difficile situazione riguardante l’estinzione delle Ipab (Istituto pubblico di assistenza e beneficenza) ed i conseguenti provvedimenti di acquisizione presso i Comuni interessati che ne mettono a rischio i relativi bilanci.
In provincia il problema riguarda l’Istituto Opera Pia Regina Elena e V. Emanuele II° ed il Comune di Castellammare del Golfo.
Nell’incontro è stata puntualizzata dalla FP-CGIL la situazione del Comune di Castellammare del Golfo, nei cui corridoi, da diversi giorni, permangono dipendenti dell’ex Ipab e che mette in subbuglio la totale forza lavoro del Comune, che nel caso concreto di un dissesto vedrebbe compromessi i posti di lavoro dei diversi dipendenti sia del Comune che dell’Ipab.
Al Prefetto è stato chiesto un intervento urgente presso la Regione Siciliana per tentare di trovare soluzioni che salvaguardino, l’incolumità del Ente Comunale e scongiurino la possibile perdita di posti di lavoro, nonché eventuali iniziative che potrebbero sfociare anche in disagi di ordine pubblico. Falco dal canto suo si è impegnato ad intercedere, nelle prossime ore, presso la Regione.
Nell’attesa della risoluzione del problema i lavoratori del Comune di Castellammare del Golfo riunitisi in assemblea il giorno 4 agosto hanno proclamato lo stato di agitazione.