Con questa breve lettera, desideriamo rendere merito alle persone che, contrariamente a quanto la società odierna propone di fare, spendono ogni energia a favore degli altri. Desideriamo farlo in forma pubblica, non soltanto per far conoscere quanto abbiamo vissuto, ma per informare l’eventuale lettore, una volta tanto, di una buona notizia accaduta proprio nella nostra città, e precisamente all’Istituto Tecnico Commerciale “Garibaldi” di Via Trapani.
Siamo i genitori di Valerio, un ragazzo autistico, e ora, al termine del ciclo di studi di nostro figlio, desideriamo omaggiare quanti si sono prodigati, trascendendo molto spesso la semplice etica deontologica, in nome della integrazione e dei valori più alti che una istituzione formativa possa offrire. In modo particolare, il nostro ringraziamento non può non rivolgersi primariamente al Dirigente Scolastico dell’ITC “Garibaldi”, prof.ssa Garamella ed alla Vicepreside, prof.ssa Vallone, per la sensibilità e la disponibilità dimostrata, finanche all’intero Corpo Docente.
Desideriamo altresì rendere il giusto merito alla persona che ha materialmente accompagnato negli ultimi tre anni nostro figlio, la prof.ssa Giusy, che con competenza, amore e professionalità ha sviluppato un valido percorso educativo: i molteplici progetti e le misure avanzate dalla scuola, dalla Musicoterapia al Laboratorio del Vino, proponendo semplici obiettivi, hanno riscosso l’interesse di Valerio e siamo certi siano stati molto utili per la sua formazione. Tutto ciò, insieme alla disponibilità del corpo non docente e alla simpatia dei compagni di scuola, ha permesso che nostro figlio conseguisse gli obiettivi prefissati e concludesse il quinquennio scolastico.
I genitori di Valerio