Verrà inaugurata giovedì 14 luglio alle ore 18.00 al Museo Pepoli la mostra “Carta Sacra” che presenta documenti, incisioni, santini e manufatti in occasione dei festeggiamenti patronali.
L’Archivio Storico Diocesano di Trapani parteciperà con una selezione di documenti dei secc. XVII-XIX relativi alla diffusione della stampa a Trapani a partire dal 1680 e all’evoluzione iconografica nella rappresentazione dei santi titolari delle principali chiese della città nei prestampati di atti parrocchiali.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Regionale Agostino Pepoli, l’Archivio di Stato di Trapani e il Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo”, si terrà nei locali del Museo Regionale “Pepoli” dal 14 luglio al 20 agosto, in occasione dei festeggiamenti mariani a Trapani.
Oltre ai documenti dell’Archivio Storico Diocesano, ospiterà dei bozzetti inediti di La Bruna (inchiostro su carta), delle incisioni sempre di La Bruna (Collezione -Museo Pepoli), documenti dei secc. XV-XIX relativi al Santuario dell’Annunziata e alla diffusione del culto mariano nella città (Archivio di Stato di Trapani), due prestigiose collezioni private, una dedicata alla raccolta completa e rara delle Litanie Lauretane incise su rame dai fratelli Klauber, incisori cattolici della metà del XVIII secolo e una di santini incisi e manufatti dei secc. XVII e XVIII, piccoli capolavori di miniatura.
All’inaugurazione interverranno il Direttore del Polo museale della Provincia di Trapani Luigi Biondo, il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, il Direttore dell’Archivio Storico Diocesano Liborio Palmeri con la vice-direttrice Stefania La Via, il Direttore dell’Archivio di Stato Giovanna Falcone, il Priore del Convento dell’Annunziata Giuseppe Basile e il collezionista Luigi Strazzeri.
La mostra sarà visibile dal 14 luglio al 20 agosto negli orari di apertura del Museo. http://www.regione.sicilia.it/bbccaa/museopepoli/Biglietti.html
Lunedì chiuso, da martedì a sabato dalle ore 9,00 alle ore 17,30; domeniche e festivi dalle ore 9,00 alle ore 12,30. La biglietteria cessa il servizio mezz’ora prima