Sono già iniziate le celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, patrona di Buseto Palizzolo. E’ già in corso la “Quindicina” (dal 1° al 15 luglio) in preparazione alla festa che si celebra sabato 16 Luglio.
La sera del quindici, alla vigilia della festa, in attesa della mezzanotte, in paese si accende la “Luminaria” in onore della Madonna, una macchina processionale alta diversi metri, dove più di cento ceri simboleggiano la Luce di Cristo. Da Battaglia, giunti nella Chiesa Madre, a mezzanotte, saranno i portatori ad elevare alla Madonna le prime preghiere nel giorno della festa ormai sopraggiunto.
Il sedici mattina le campane suonano a festa ripetutamente mentre le autorità civili, in corteo, raggiungono la Chiesa Madre: il Sindaco porta l’olio che sarà benedetto e che alimenterà la lampada votiva che arde tutto l’anno davanti l’immagine della Madonna. Subito dopo la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli e la “scinnuta” della veneratissima immagine della Madonna del Carmelo dall’altare.
L’immagine della Madonna con il Bambino Gesù viene rivestita a protezione del sole e della polvere per il tempo del trasporto alla Chiesa di Pianoneve. Il percorso della processione è un lungo tratto, strada sterrata, tra uliveti, vigneti e aperta campagna – sullo sfondo di un immenso e bellissimo paesaggio delle campagne dell’agroericino – che va da Monte Cofano a Monte Sparacio. Da quel momento è la Chiesa di Pianoneve che guarda sul Monte Luziano con una magnifica vista sulle isole Egadi a divenire luogo di pellegrinaggio e di preghiera: non chiude, infatti, le sue porte fino all’inizio della processione del ritorno, la sera di sabato 16: altro momento assai sentito e partecipato dai fedeli che arrivano anche dai paesi limitrofi. Davanti al Municipio il Sindaco consegna le chiavi cittadine alla patrona. Rientrata l’immagine della Madonna in chiesa, viene solennemente posta sul suo altare. Quest’anno – anno giubilare straordinario della Misericordia – la processione sarà aperta in via eccezionale dall’immagine del Crocifisso custodito nella chiesa di Badia.
PROGRAMMA 2016
Dal 1° al 15 Luglio
Quindicina in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Ore 18.30 Santo Rosario.
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica.
Lunedì 4 Luglio
Ore 21.00 Liturgia Mariana “Maria Madre di Misericordia” con la partecipazione della Confraternita del SS. Crocifisso di Buseto Palizzolo.
Domenica 10 Luglio
Ore 19.00 Santa Messa, a seguire Adorazione Eucaristica.
Venerdì 15 Luglio
Ore 18.30 Celebrazione dei Primi Vespri Solenni della B.V. Maria del Monte Carmelo.
Ore 22.00 Piazza di Battaglia – Concertino della Banda Musicale “G. Candela”.
Ore 22.30 Accensione e trasporto della Luminaria.
Itinerario: Piazza di Battaglia, Via Arc. Bulgarella, Via Palermo, Via Pietro
Randazzo, Via Vittorio Veneto, Piazza Principe Umberto, Chiesa Madre.
Ore 23,45 Preghiera dei Portatori.
Sabato 16 Luglio
SOLENNITA’ DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO
ORE 08,00 Scampanio dei sacri bronzi.
Ore 10.00 Corteo delle Autorità, dal Palazzo Municipale alla Chiesa Madre, Benedizione dell’Olio offerto dal sindaco e dai fedeli, accensione della Lampada Votiva.
Ore 10,30 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.
A seguire: “Scinnuta” dall’altare della venerata Immagine della Madonna e Trasporto nella Chiesa di Pianoneve.
Itinerario: Chiesa Madre, Via Pollina, Viale Paolo Borsellino, Via Trapani,
Trazzera di Luziano, Via Fileccia, Via Alberti, Chiesa Maria SS. Di Fatima.
La Chiesa Maria SS. Di Fatima rimarrà aperta fino all’inizio della processione.
Ore 20,30 Supplica alla B. V. Maria del Monte Carmelo.
Ore 21.00 Processione.
Itinerario: Parrocchia Maria SS. Di Fatima, Via Pianoneve, Via Firenze, Via Pietro Randazzo, Via A. Diaz, Via Pietro Randazzo, sosta davanti al Palazzo Municipale per l’Atto di affidamento e consegna delle Chiavi Cittadine alla Santa Patrona da parte del Sindaco, Via Pietro Randazzo, Via Vittorio Veneto, Piazza Principe Umberto, Chiesa Madre.
Ricorrendo l’Anno Santo della Misericordia, il trasporto e la processione, saranno preceduti straordinariamente dall’immagine del SS. Crocifisso custodito nella Chiesa di Badia.