Estate di Petrosino: gli eventi del fine settimana. Domenica la “Notte Bianca” in viale De Vita

redazione

Estate di Petrosino: gli eventi del fine settimana. Domenica la “Notte Bianca” in viale De Vita

Condividi su:

giovedì 07 Luglio 2016 - 13:05

Dopo l’inaugurazione di domenica scorsa, l’estate di Petrosino entra nel vivo con un week end ricco di appuntamenti. Si comincia sabato mattina con l’itinerario artistico-naturalistico a cura delle Guardie Ambientali “Trinacria”. Alle 10, dopo l’iscrizione dei partecipanti in piazza Biscione, prenderà il via il percorso alla scoperta delle bellezze di Petrosino. L’itinerario prevede: partenza da piazza Biscione; sosta in Chiesa Madre con breve descrizione storica e artistica; Baglio Woodhouse; Torre Ramisella; si proseguirà con l’itinerario delle opere realizzate dagli artisti della prima edizione di “Art’s Oasis”; giro turistico lungo Torrazza e visita al Baglio Spanò con breve descrizione storica; infine, rientro in piazza Biscione verso le ore 13.00.

Sempre durante la mattinata di sabato 9 luglio, in piazza Biscione sarà allestito il “Mercato del biologico e km zero”, organizzato dalla Cia di Petrosino, con espositori di prodotti ortofrutticoli locali.

Domenica,  nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, all’interno dell’Oasi Zone,  l’Auser di Petrosino ha organizzato il “Laboratorio delle tradizioni” dedicato alla preparazione della pasta; alle ore 21 comincia la “Notte Bianca” lungo viale Francesco De Vita. La serata sarà animata da diverse esibizioni musicali a cura degli strumentisti e dei cantanti della Diapason Music School di Francesco Pavia. Fino a tarda sera in programma diversi concerti delle band di Diapason, posizionate in diversi punti della strada, che suoneranno brani di musica leggera. Lungo viale Francesco De Vita, inoltre, saranno allestite le aree dedicate alla “Mostra e Mercato dell’Artigianato”, con l’esposizione di prodotti e merci realizzate in maniera artigianale dai produttori locali. Ad arricchire il programma le esibizioni di danza di due gruppi di allievi dell’Accademia “The Royal School of Dancing” di Maria Elena Quinci – “The Royal Street” e “Seven Crew” – che eseguiranno le coreografie del maestro Giorgio Zichittella.

Condividi su: