Con una nota inviata al sindaco Mino Spezia e al presidente del Consiglio comunale di Valderice, la consigliera Costanza Giurlanda ha annunciato le proprie dimissioni. “Tale decisione, già valutata alcuni mesi fa si è concretizzata negli ultimi giorni con la volontà di interrompere una catena strumentale ed immorale innescata nei miei confronti. Non sono influenzata dagli attacchi rivolti alla mia persona, ma ritengo di non poter prescindere dal fatto che questa esagerata ed incomprensibile pressione ha distorto l’attenzione dai reali problemi del paese. Ho svolto il mio mandato solo per rispetto degli elettori che nel 2013 mi hanno eletto e non certo per attaccamento alla poltrona o bramosia di potere come si è voluto artatamente far intendere. Ho sempre rappresentato gli interessi dei cittadini e tale impegno continuerà in altra sede ed in modo diverso”.
Ingegnere, eletta con una lista civica legata alla coalizione di centrodestra ed ex assessore tecnico del sindaco Camillo Iovino, Costanza Giurlanda era transitata nel 2014 tra le file del Psi, rendendosi attiva anche all’interno del movimento femminile dei socialisti assieme a Daniela Virgilio e Vitalba D’Angelo, anch’esse allontanatesi nelle ultime settimane dal partito del deputato regionale Nino Oddo. Due settimane fa, Costanza Giurlanda aveva lasciato il gruppo consiliare socialista, dichiarandosi indipendente.
“Rispettiamo la decisione dell’amica Costanza Giurlanda, che sicuramente è frutto di un profondo travaglio interno. Siamo sicuri che continuerà a dare il suo contributo dall’esterno del consiglio, proseguendo nella militanza nel Psi. La sua professionalità ed il suo impegno civico permangono una risorsa per la comunità valdericina“, hanno commentato con una nota congiunta la segretaria comunale Cristina Ferro e la segreteria provinciale Vita Barbera. L’impressione, però, è che, al di là delle dichiarazioni di circostanza, per Costanza Giurlanda l’esperienza all’interno del Psi si sia definitivamente conclusa.