Alcamo: Domenico Surdi verso l’insediamento. Definita la composizione del nuovo Consiglio comunale

redazione

Alcamo: Domenico Surdi verso l’insediamento. Definita la composizione del nuovo Consiglio comunale

Condividi su:

martedì 21 Giugno 2016 - 11:55

Con la celebrazione del ballottaggio che ha incoronato Domenico Surdi nuovo sindaco di Alcamo, si definisce anche la composizione del Consiglio comunale. Il Movimento 5 Stelle potrà contare su una maggioranza autonoma, con 14 consiglieri eletti: Vittorio Ferro, Noemi Scibilia, Piera Calamia, Giovanna Melodia, Laura Barone, Francesco Viola, Vito Lombardo, Nino Asta, Francesco Cusumano, Filippo Salato, Alessandra Cucinà, Baldassare Mancuso, Annalisa Ferrara e Rosalba Puma. La coalizione a sostegno di Sebastiano Dara sarà invece rappresentata in aula consiliare dai due candidati più votati della lista ABC – Alcamo Bene Comune, Caterina Camarda e Mauro Ruisi, e da Gino Pitò della lista Alcamo Cambierà. Sicilia Futura – Pdr sarà rappresentata da Giovanni Calandrino, Lauria Sindaco Noi per Alcamo da Francesco Dara e Anna Allegro. Completano il quadro Giacomo Sucameli e Filippo Cracchiolo (Pd) e Rita Norfo e Saverio Messana (Udc). Restano fuori dal nuovo Consiglio comunale il Psi e le liste civiche Cittadini per Alcamo, Progetto per Alcamo – Vallone Sindaco, La tua città – Sindaco Calvaruso e Insieme si può.

Nel frattempo, in attesa della cerimonia ufficiale di insediamento (dovrebbe tenersi mercoledì, ma dall’ufficio stampa del Comune di Alcamo, non è fin qui arrivata – incredibilmente – alcuna comunicazione), il neosindaco Domenico Surdi ha già fatto la sua prima uscita ufficiale con la fascia tricolore, in occasione dell’inizio dei festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona di Alcamo, la Madonna dei Miracoli. Al suo fianco il commissario straordinario Giovanni Arnone, nominato dalla Regione dopo le dimissioni dell’ex sindaco Sebastiano Bonventre.

A Surdi, nelle ultime ore, sono anche arrivate le congratulazione del segretario generale della Uil Fpl Giorgio Macaddino: “Lo straripante risultato – afferma -, naturalmente, porta con sè tutta una serie di responsabilità e di aspettative che la popolazione alcamese demanda sulle capacità e competenze del primo cittadino. La Uil spera in un futuro, dove la collaborazione e il proficuo confronto siano le basi solide per il miglioramento delle attività lavorative che abbiano come fine ultimo il potenziamento dei servizi per l’intera comunità. Rinnovando al neo sindaco i nostri più sinceri auguri di buon lavoro in una città piena di aspettative, restiamo in attesa di un incontro ufficiale per avviare un percorso di sinergia”.

Condividi su: