La promozione di attività ricreative e culturali per la rivalutazione del territorio lilibetano, questo l’obiettivo della neonata associazione turistica “Pro Loco Marsala M.T.T.”, presieduta da Mario Ottoveggio.
La struttura nasce per assicurare i servizi d’informazione e distribuzione di materiale promozionale sulle attrattive del territorio, fornire informazioni sull’organizzazione dei servizi, sulla disponibilità ricettiva, di ristorazione e di itinerari di visita ed escursione personalizzati di cui intende promuovere il prodotto turistico.
“E’ nostra intenzione creare una Pro Loco 2.0 – dice Mario Ottoveggio (nella foto, ndr) – l’ufficio turistico si prefigge il compito di perfezionare e qualificare il sistema dell’offerta locale e dei servizi di base relativi all’accoglienza, informazione e assistenza, coordinando le varie attività di promozione e descrizione dei luoghi indirizzando i turisti verso tutte le strutture a vocazione turistico culturale di Marsala. Il nostro progetto è frutto del grande interesse e amore nei confronti di Marsala. Della nostra volontà di far conoscere il nostro Comune il più possibile, di creare eventi che coinvolgano tutta la collettività, dalle aziende ad ogni singolo cittadino”.
L’iniziativa più importante sarà l’istituzione di uno I.A.T., UFFICIO INFORMAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA, che svolge funzione di promozione del patrimonio turistico, paesaggistico, storico, artistico ed enogastronomico locale, anche mediante il coordinamento e il sostegno alle attività di altri soggetti istituzionali.
L’Ufficio Turistico – di cui presto verrà comunicata la sede definitiva – sarà aperto 365 giorni l’anno, e si avvarrà di un sito istituzionale attualmente in lavorazione, la cui App potrà essere scaricata da tutti i telefoni cellulari o tablet, in grado di inviare in tempo reale le notifiche riguardanti gli eventi e le iniziative.
E’ dal significato della parola Pro Loco, ossia “a favore del luogo”, che viene sviluppata ogni idea, iniziativa, evento, in modo che possano mettere in luce le potenzialità economiche, storiche e culturali del nostro territorio; “al tal proposito – dice il presidente Mario Ottoveggio – avvieremo una selezione riservata a tutti coloro in possesso dei requisiti adatti ad operare nel settore della promozione turistica/culturale, mediante invio del proprio curriculum tramite mail a: mtt.prolocomarsala@pec.it”.