Il Monumento ai Mille di Marsala è pronto. Sarà inaugurato l’11 maggio. Trent’anni dopo la posa della prima pietra

redazione

Il Monumento ai Mille di Marsala è pronto. Sarà inaugurato l’11 maggio. Trent’anni dopo la posa della prima pietra

Condividi su:

venerdì 08 Aprile 2016 - 17:02

La notizia era nell’aria da settimane, ma adesso arriva l’ufficialità: il Monumento ai Mille di Marsala verrà inaugurato il prossimo 11 maggio. In attesa di maggiori dettagli sulle iniziative in programma in occasione del 156° anniversario dello Sbarco a Marsala di Garibaldi – tappa ritenuta fondamentale nel processo di unificazione italiana – l’amministrazione Di Girolamo fa sapere che la celebre incompiuta verrà finalmente restituita alla città, trent’anni dopo la posa della prima pietra di quel cantiere che, alla presenza di Bettino Craxi, avrebbe dovuto portare all’erezione del mastodontico monumento progettato dall’architetto Mongiovì.

Di quel progetto iniziale è rimasto ben poco: quel che è certo, a questo punto, è che all’interno la costruzione realizzata al Salato ci sarà un info point per i turisti, come previsto nella documentazione presentata al Libero Consorzio lo scorso luglio, quando si palesò la possibilità di ottenere i fondi stanziati dal Ministero a titolo risarcitorio per la chiusura al traffico civile dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, dietro la presentazione di una proposta progettuale che avesse una ricaduta positiva per il turismo. La risposta positiva da parte dell’ex Provincia, ha permesso al Comune di Marsala di ottenere 233 mila euro proprio per completare l’opera dedicata allo Sbarco.

Monumento visto dal drone

“Mercoledì 11 maggio 2016 Marsala avrà ufficialmente il “Monumento ai Mille” – annuncia il sindaco Alberto Di Girolamo -. Centocinquantaseianni dopo lo sbarco dell’eroe dei due mondi e dei garibaldini nella nostra Città e a 30 anni di distanza dalla posa della prima pietra, vi sarà un Monumento che li ricorda. I lavori, infatti, sono stati completati e si sta procedendo con le opere di definizione della struttura. Negli ultimi giorni è stata effettuata la pulitura e diserbatura dello spazio circostante. Entro la fine del mese verranno anche posizionati gli arredi e l’11 maggio si procederà alla inaugurazione”.

Condividi su: