Giovanicr@zia: partita la carovana di laboratori per i ragazzi

redazione

Giovanicr@zia: partita la carovana di laboratori per i ragazzi

Condividi su:

mercoledì 30 Marzo 2016 - 17:25

Il progetto Giovanicr@zia, volto alla promozione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni, dopo l’apertura del polo DEMOlab nei locali della biblioteca del Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, continua le sue attività anche nei comuni di Erice e Valderice, dove si sono svolti molti incontri con le scuole.
Presso gli istituti I.P.S.E.O.A. “I. e V. Florio Erice” infatti, gli operatori del progetto, insieme ai ragazzi e in collaborazione con l’Aps “Don bosco con i giovani” , hanno realizzato un video in occasione delle manifestazioni “Non ti scordar di me”, in memoria della strage di stampo mafioso di Pizzolungo, che verrà proiettato oggi e il 2 aprile durante la giornata della commemorazione , che sarà per i ragazzi anche un’opportunità per realizzare delle interviste alle autorità presenti.
Altri ragazzi invece stanno collaborando ad un progetto scuola-lavoro per la realizzazione di un App sulla salute, promossa dall’Asp di Trapani per la quale verranno realizzati video tutorial, interviste e spot per promuovere le buone pratiche in tema di sanità.
Inoltre, a breve, nella sede del DEMOlab di Erice (Cittadella della Salute) , partirà il corso di BLS (Basic Life Support), realizzato in collaborazione con l’ASP, dove i ragazzi, oltre ad apprendere le manovre di salvataggio in caso di arresto cardiaco, saranno guidati alla realizzazione di un tutorial che permetterà loro di diventare competenti e, nell’ottica della peer education, di presentare ad altri ciò che hanno appreso.
Il laboratorio è rivolto a 10 ragazzi dai 14 ai 19 anni ed è realizzato in partnership con l’A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri), e l’USSM (Ufficio Servizi Sociali del Tribunale dei Minori).

Alessandra De Vita

Condividi su: