IGP Olio Sicilia, oggi gli interventi di Giuffrida e Cracolici a Campobello

redazione

IGP Olio Sicilia, oggi gli interventi di Giuffrida e Cracolici a Campobello

Condividi su:

martedì 22 Marzo 2016 - 15:45

Un nuovo passo in avanti per il marchio IGP Olio Sicilia, lo hanno annunciato l’onorevole Cracolici e l’europarlamentare Michela Giuffrida, intervenendo all’incontro tenutosi nell’ex chiesa dell’Addolorata a Campobello di Mazara, promosso dal sindaco Castiglione e dall’assessore Firreri, al fine di affrontate proprio alcune delle più importanti problematiche che interessano il comparto agricolo locale. “Siamo ottimisti nel poter pensare che finalmente la certificazione IGP per l’olio siciliano sia in arrivo. Spero a breve di poter annunciare il raggiungimento di questo importante obiettivo, che darà una svolta al sistema agricolo siciliano”, lo ha dichiarato stamattina l’onorevole Michela Giuffrida, europarlamentare, componente della Commissione Agricoltura in seno al Parlamento europeo.
Presente all’incontro anche l’onorevole Cracolici, assessore all’agricoltura, che è intervenuto sul tema della concorrenza sleale nei confronti dell’olio e degli agrumi di Sicilia, affermando: “Entro qualche settimana dovrebbe essere ufficializzato il via libera da parte della Commissione Europea al marchio Igp Olio Sicilia, il primo marchio regionale dell’olio IGP in Italia. Una conquista per tutti gli agricoltori siciliani e uno strumento concreto per combattere le speculazioni contro il nostro olio.”
A conclusione dell’incontro, il sindaco Giuseppe Castiglione, nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha affermato: “La possibilità che il nostro olio possa presto ottenere la denominazione IGP è una notizia molto importante per tutti i nostri produttori. Il raggiungimento di questo obiettivo rappresenterà infatti il vero valore aggiunto per la commercializzazione della nostra Nocellara del Belice, le cui proprietà organolettiche sono uniche in tutto il mondo”.

Alessandra De Vita

Condividi su: