Il Trapani vince ancora. Finisce 1 – 0 contro il Livorno

Audrey Vitale

Il Trapani vince ancora. Finisce 1 – 0 contro il Livorno

Condividi su:

sabato 19 Marzo 2016 - 17:23

In occasione della 32° giornata di campionato di serie B, il Trapani di Serse Cosmi (in tribuna per lo sconto della seconda e ultima giornata di squalifica) affronta in casa il Livorno di Mr Panucci.

Per proseguire il trend positivo delle ultime partite, i Granata, senza Coronado (squalificato) schierano un reparto difensivo affidato all’ormai rodato trio Scognamiglio – Pagliarulo – Perticone; un centrocampo con Scozzarella, Nizzetto e Raffaello con Fazio e Rizzato liberi di agire sulle fasce. E in avanti un attacco composto dall’elegante Petkovic e il velocissimo Citro. Mentre per il Livorno, il bomber Vantaggiato, non al meglio, parte dalla panchina.

Il Trapani, che ha sostanzialmente dominato tutto il primo tempo, parte bene, e già al quarto minuto con Scozzarella va vicino al gol, ma il tiro, dal limite dell’area, va fuori di pochissimo con il portiere ospite rimasto immobile ad osservare.

Al 29′ un insolito infortunio coinvolge l’arbitro Illuzzi, che si trova costretto ad uscire dal campo per una forte contrattura al polpaccio. Prende il suo posto il quarto uomo Paolini.

Dopo 5 minuti di pausa il match riprende e il Trapani continua a farla da padrone, con gli ottimi Scozzarella e Nizzetto particolarmente ispirati. Al minuto 43 su un bel cross di Raffaello, Fazio colpisce di testa ma angola troppo. Ancora Trapani in chiusura con l’occasione più ghiotta del primo tempo: su cross di Nizzetto il colpo di testa stavolta è di Raffaello ma la conclusione a botta sicura viene deviata da Vergara che fa terminare la sfera – fortunatamente per i toscani –  fuori di pochi centimetri.

Nella ripresa escludendo l’occasionissima di Fedato al 47′, nei primi minuti non succede molto. I due tecnici decidono infatti di mandare in campo forze fresche per ridare vivacità alla gara: Panucci con un doppio cambio inserisce Jelenic e Baez, mentre per il Trapani entra Barillà per Raffaello (lievemente infortunato al ginocchio) e Montalto per Citro.

Al 76° la rete del Trapani: sugli sviluppi di una punizione proprio il neo entrato Montalto fa da sponda all’indietro per Fazio che dal limite lascia partire un destro perfetto che batte inesorabilmente Pinsoglio. Subito dopo Panucci nel tentativo di trovare il pari manda in campo anche Vantaggiato, ma i pericoli maggiori per il Trapani vengono creati da Emerson. Proprio il brasiliano al minuto 83 su punizione esalta i riflessi del connazionale Nicolas che vola per evitare il peggio. La sfida tra i due si ripete anche al 93′ ma è ancora l’estremo difensore granata ad uscirne vincitore.

Il triplice fischio dell’arbitro sancisce la prima vittoria 2016 fra le mura amiche del Trapani, che si avvicina così, a soli due punti, dalla zona playoff.

‪Trapani- Livorno‬ 1-0, il tabellino del match
‪‎TRAPANI‬: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio, Raffaello (18’st Barillà), Scozzarella (46’st Ciaramitaro), Nizzetto, Rizzato, Petkovic, Citro (28’st Montalto). A disposizione: Fulignati, Geria, Daì, Camigliano, Accardi. All. Enrico Battisti
‪‎LIVORNO‬: Pinsoglio, Ceccherini, Emerson, Vergara (33’st Vantaggiato), Lambrughi, Moscati, Cazzola, Biagianti, Valoti (13’st Baez), Vajushi, Fedato (13’st Jelenic). A disposizione: Ricci, Regoli, Borghese, Palazzi, Schetino, Aramu. All. Christian Panucci
‪‎ARBITRO‬: Lorenzo Illuzzi di Molfetta; ASSISTENTI: Giuseppe Borzomì di Torino e Pietro Dei Giudici di Latina; QUARTO UOMO: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno
‪‎RETI‬: Fazio 31’st
‪NOTE‬: Ammoniti Scozzarella, Nizzetto nel Trapani – Fedato, Ceccherini, Jelenic, Cazzola nel Livorno; Recuperi: 5’pt-4’st; Corner: 8-4; Spettatori: 4.918

Trapani-Livorno 1-0. Tabellino, risultati, classifica

Francesco Cernigliaro

Condividi su: