Gli appuntamenti del weekend in provincia di Trapani

redazione

Gli appuntamenti del weekend in provincia di Trapani

Condividi su:

sabato 12 Marzo 2016 - 11:18

Altro weekend ricco di appuntamenti per la provincia di Trapani.
A Mazara del Vallo tango argentino, jazz, musica brasiliana e composizioni originali al Teatro Garibaldi.
Il concerto è fondamentalmente composto da brani di alcuni tra i più grandi autori di tango quali Astor Piazzolla, Richard Galliano e jazz con l’aggiunta di alcuni brani tratti dall’ultimo lavoro discografico di Giuseppe Milici dal titolo “Amarsi Un Po”, quali ad esempio “Cinema Paradiso” e “Azzurro”, oltre ad alcuni brani originali composti dallo stesso Milici. Inizio ore 18.15
Per i bambini invece, secondo appuntamento alla Libreria Lettera22, per il ciclo dedicato all’arte e ai suoi più grandi maestri, per stimolare lo spirito di osservazione e d’analisi ed educare al bello. Durante il laboratorio i bambini potranno sperimentare attivamente regole e tecniche che sono alla base del linguaggio artistico. Il percorso è dedicato ai bambini da 6 a 12 anni, ingresso € 7,00, prenotazione obbligatoria.
A Campobello di Mazara, domenica, 13 marzo, alle ore 18,00, nell’ex chiesa Addolorata a Campobello di Mazara, sarà presentato il libro “Camicette bianche” (Navarra Editore) della giornalista siciliana Ester Rizzo. Il libro racconta la tragedia avvenuta il 25 marzo del 1911 in una fabbrica americana, dove perdettero la vita centoventisei operaie, di cui trentotto italiane. Durante l’incontro, che fa parte del ciclo “Aperitivi culturali” di Palma Vitae, alla presenza dell’autrice del libro, saranno dunque ripercorse le storie di queste donne, di cui molte siciliane, affrontando i temi delle loro vite personali che si intrecciano con i temi dell’emigrazione e della lotta per le conquiste dei diritti dei lavoratori.
A Castelvetrano, Domenica 13 Marzo, doppio appuntamento con teatro e letteratura.
Al centro polivalente Area 14, alle ore 17:00, sarà presentato dal Dott. Filippo Siracusa, il libro del giornalista e scrittore Attilio Ludovico Vinci “Più Briciole di Sapienza 2016”, una riedizione aggiornata della raccolta di pensieri ed aforismi “Briciole di Sapienza” che nel 2007 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio Letterario Nazionale “Fiori di Sicilia 2007”.
Mentre al Teatro Selinus, alle ore 17.30, andrà in scena “Una pietra sopra”, una sorta di Spoon River palermitana. Una serie di voci e di personaggi si inseguono sulla scena fino a comporre, davanti allo spettatore, l’inquietante affresco del disfacimento colpevole di una città. Davanti a questa decadenza inarrestabile il racconto dei morti di fronte ad un becchino si rivela come un concreto atto di ribellione che però sfugge alla realtà di tutti i giorni per evocare la metafisica. Uno spettacolo in cui in cui personaggi, palesemente surreali, appaiono del tutto autentici e in cui il comico si tuffa costantemente nel tragico.
La regia è di Lia Chiappara e la produzione Teatro Libero Palermo, posto unico € 12,00.
A Salemi, sempre domenica 13, l’associazione “Peppino Impastato”, con il patrocinio del Comune di Salemi, in occasione delle festività di San Giuseppe, inaugura la mostra fotografica “Pani di Sicilia” di Leonardo Timpone. La mostra sarà presentata, presso i locali della Biblioteca comunale di Salemi, alle ore 17:30, dal Professore Ignazio Buttitta, docente di Storia delle Tradizioni Popolari presso l’Università degli Studi di Palermo. A seguire, una breve performance musicale dell’orchestrina del gruppo folk “Sicilia Bedda” intratterrà gli ospiti. La mostra sarà tenuta esposta dal 13 marzo al 26 marzo.
Ad Alcamo, sabato 12 marzo alle ore 18,00, nella Sala congressi Don Rizzo, si terrà la presentazione del libro di Ignazio Messana “Longarico Al-Qamah Alcamo, Viabilità, epigrafi e simboli del primo cristianesimo”. Durante la presentazione interverranno, oltre all’autore, Ignazio Sottile in qualità di Presidente SiciliAntica di Castellammare del Golfo, Alfonso Lo Cascio della Presidenza Regionale SiciliAntica, Emma Vitale, Ricercatore presso l’Università di Palermo e Ferdinando Maurici, Medievista.
Moderatore dell’incontro il giornalista Benedetto Barranca.
Per concludere a Trapani, sabato 12 alle ore 19.00, per la rassegna Inchiostro D’Autore a Sant’Alberto (In Via Garibaldi), incontri letterari alla chiesa degli artisti. Giorgio Fontana presenta: “Morte di un uomo felice”.

Alessandra De Vita

Condividi su: